Durante il mio ultimo weekend a Milano, visto che conosco abbastanza bene la città, avevo voglia di qualcosa di particolare, qualcosa che non avevo mai fatto o visto prima. Dopo aver spulciato un po’ in giro sul web e su blog vari, grazie a Eleonora di Viaggiatori nel Tempo che vive proprio a Milano, ho trovato un sacco di spunti e di ispirazione!
In una giornata abbiamo davvero fatto mille giri e macinato chilometri e chilometri tra il quartiere Isola, i palazzi in stile liberty del quadrilatero del silenzio (sapete che ce n’è uno con un vecchio citofono a forma di orecchio gigante? XD), l’immancabile Duomo e poi giù, fino alla darsena.
((A proposito, domanda importante: ma che fine hanno fatto i poveri fenicotteri di Villa Invernizzi? Ci sono i lavori in corso e sono stati spostati! Qualcuno sa dove? XD A.A.A. Fenicotti cercasi!))
Una delle sorprese più piacevoli della giornata però è stato il Palazzo della Regione Lombardia, vicino alla fermata metro Gioia.
Palazzo Lombardia si trova in piazza Città di Lombardia ed è un complesso di edifici in cui hanno sede gli uffici della Regione, e fin qui okay. Quello che però non sapevo è che ogni domenica è possibile salire gratuitamente fino al 39° piano del palazzo per godere di una vista magnifica su tutta Milano!
Per salire sul Belvedere c’è un ascensore che porta in cima in pochi secondi, e la coda è davvero minima. Il palazzo ti fa rimanere senza fiato già dal basso – da piazza Città di Lombardia ci si sente piccoli piccoli di fronte a questo gigante d’acciaio e vetro dal design estremamente moderno.
—> FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Curiosità e luci a Bologna <—
Niente però può preparare alla vista stupenda di cui si può godere dal 39° piano. La giornata è splendida, calda, estiva. Il cielo limpido permette di ammirare tutta la zona circostante e alcuni degli edifici più famosi che formano lo skyline di Milano – il Pirellone, la torre Unicredit (il grattacielo più alto d’Italia con i suoi 231 metri di altezza), i due famosi palazzi residenziali del Bosco Verticale, premiati come più belli e innovativi al mondo.
In lontananza si riescono addirittura a scorgere la monumentale stazione centrale e le guglie del Duomo!
Vi immaginate che spettacolo d’inverno, al tramonto e con tutti gli edifici illuminati?
Palazzo Lombardia non è un posto speciale solo per il suggestivo Belvedere, ma è un vero e proprio luogo di incontro per i milanesi che qui possono trovare diversi bar, ristoranti e negozi. Nel palazzo vengono ospitati anche diversi eventi artistici e culturali… noi siamo pure incappati nelle selezioni di X-Factor con Alessandro Cattelan 🙂 forte no?
E’ possibile salire gratuitamente al 39° piano di Palazzo Lombardia ogni domenica dalle 10 alle 18 (ad Agosto però pare che l’iniziativa sia sospesa), ma per sicurezza vi consiglio di controllare gli eventi sul sito della Regione.
Fatemi sapere nei commenti se ci siete state e se vi è piaciuta la vista da lassù! A me tantissimo 🙂
Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:
Sono stata a Milano per la prima volta a Novembre e mi è piaciuta molto! Tre giorni super intensi, questa zona però non l’ho vista, non c’è stato il tempo. Le visuali panoramiche sono sempre interessanti perché ti permettono di cogliere nuove prospettive della città 🙂
Vero, a me piace molto ammirare le città dall’alto 🙂
Milano a me non fa impazzire, però devo dire che l’ultima volta che ci sono stata ho fatto un bel giro e sono riuscita a rivalutarla almeno un po’!
Ciao Diletta!!!
sono cosi contenta che ti sia servito il mio post! hai visto che bella Milano dall’alto? devi risalirci in inverno, cosi hai la vista di tutte le alpi innevate, una meraviglia!!!
🙂
eleonora
Ciao Eleonora! Sì ti devo proprio ringraziare, è stata una bella scoperta 🙂
Sicuramente ci tornerò d’inverno, sono curiosa di vedere la città al tramonto e con tutte le luci, dev’essere uno spettacolo!
Grazie ancora e a presto 🙂
Che panorama meraviglioso! Ma sai che ho lavorato a due passi da lì per 9 anni e non sapevo che la domenica si potesse salire fin lassù? (…si vede che ho fatto la vita da pendolare che alle 18 fuggiva da Milano!). Ora che lo so, credo proprio che organizzerò una bella “gita domenicale”! Bellissime le tue foto 😉
Ma grazie mille! 🙂
Eheh alla fine è normale, è più facile certe cose le sappia un turista piuttosto che qualcuno che ci lavora o ci abita! Se capiti in zona ti consiglio di andarci perché la vista è proprio bella 🙂
No, non ci sono mai stata! Purtroppo non vado a Milano da un sacco di tempo e mi vergogno anche un po’ a dirlo perché è a meno di due ore da casa mia. Bisogna rimediare 😉
Nuooo allora la prossima volta che capiti a Milano devi andare! E’ proprio bella la vista da lassù e poi è gratis! 😀