Lezioni di Cioccolato a Perugia

Ed eccomi qua… con questo primo post mi affaccio timidamente al mondo dei travel blogger! 🙂

Oggi ho voglia di raccontarvi del mio ultimo fine settimana fuori porta. Era da tempo che avevo voglia di andare a Perugia, e a ottobre sapevo che si sarebbe svolta la ventiduesima edizione di Eurochocolate… quale migliore occasione migliore?

Eurochocolate

Degli amici avevano regalato a me e al mio ragazzo (Stefano aka Attilio) due cofanetti Emozione3: Soggiorno da Gustare e Voglia di Delizie e Relax per 2.

Sinceramente Corcianonon avevo mai usato questo tipo di buono, e pensavo che durante Eurochocolate tutte le strutture ci avrebbero rifiutato la prenotazione. Invece nessun problema! Con una procedura comoda e facile direttamente online, abbiamo scelto un B&B un po’ spartano ma accogliente a Corciano, un piccolo e caratteristico borgo medievale a circa 12 km da Perugia. Il B&B si trova proprio di fronte alla porta di ingresso al centro storico, quindi una passeggiata era d’obbligo. Le stradine e le case del centro sono tutte in pietra, e il borgo è talmente suggestivo che sembra di essere in un presepe. E non a caso infatti, durante le feste natalizie, Corciano diventa lo scenario di un presepe con statue e manichini a grandezza naturale che animano il centro con rappresentazioni ispirate al Vangelo.

Ma ciancio alle bande!

In questo post non voglio raccontarvi di Corciano, dei musei di Perugia, e nemmeno di Eurochocolate. Voglio presentarvi un luogo goloso e sempre a tema cioccolato che mi è piaciuto molto… la Casa del Cioccolato Perugina.

Prima di ricevere il cofanetto, non sapevamo che la famosa fabbrica dei Baci fosse aperta al pubblico. L’idea ci ha incuriositi e così abbiamo prenotato la visita guidata per il sabato mattina. Arriviamo allo stabilimento di San Sisto super puntuali e ci uniamo alle altre persone del nostro gruppo, pronti a fare indigestione.

La visita inizia con alcuni giochi per i bambini, per poi assistere a una breve ma divertente lezione sulla lavorazione del cioccolato. Dopo vari assaggi di prodotti Perugina, si prosegue poi con il museo storico, dove la nostra guida ci ha raccontato alcuni aneddoti sui fondatori e sul modus operandi dell’azienda.

Sapevate che tra i soci fondatori c’erano anche i noti imprenditori Francesco Buitoni e Luisa Spagnoli? Ma soprattutto, sapevate che il Bacio Perugina all’inizio si chiamava Cazzotto? Mi chiedo proprio perché lo abbiano cambiato! 😛

Dal museo abbiamo visto anche la cucina dove i maestri della Scuola del Cioccolato tengono le loro dolci lezioni. Ce ne sono di mille tipi e per tutti i gusti, e la scuola organizza anche eventi aziendali e attività di team building. Addirittura ci sono ragazze che prenotano lezioni di cioccolato per festeggiare l’addio al nubilato!

Chissà se chiamano Channing Tatum a fare da maestro cioccolatiere in certe occasioni?! 😉

Lezione di cioccolato

A parte il signore che lecca beatamente il cucchiaio, avete notato qualcosa di particolare nella foto? No?! Vi do un indizio!

Lezioni di cioccolato Lezioni_di_Cioccolato_2__Foto_dal_set_00173-33539445

Essì, la Scuola del Cioccolato Perugina è stata proprio il set dei film Lezioni di Cioccolato e Lezioni di Cioccolato 2 con Luca Argentero e… altri (e noi donzelle interessa solo Argentero tanto, si sa!). Sulla scia del successo della seconda pellicola, nel 2012 la Casa della Perugina ha lanciato anche un corso, al momento non più attivo, per imparare a riprodurre gli stessi cioccolatini del film. Ma Argentero era compreso?

Argentero

La visita poi prosegue e, dopo un’altra generosa serie di assaggi, entriamo proprio nella fabbrica dove vengono realizzati tutti i prodotti Perugina. O meglio, entriamo in un tunnel che dall’alto attraversa alcune zone dello stabilimento. Aleggia un alone di mistero, e le foto sono rigorosamente vietate. Le aspettative crescono… ma no, niente Willy Wonka. E nemmeno gli Umpa Lumpa!

In compenso però, riusciamo a vedere come vengono create e assemblate le uova di Pasqua al cioccolato bianco, complete di sorpresa.

Finito il giro della fabbrica e inebriati dal profumo di cioccolato, ripassiamo dal museo storico per una foto alla riproduzione del Bacio Perugina più grande del mondo, e poi dritti al gift shop! Grazie al cofanetto noi abbiamo ricevuto una grande busta piena di cioccolatini misti e altre leccornie Perugina, ma anche per i visitatori senza coupon i prezzi sono più bassi del normale e la scelta è vastissima.

Bacione

Secondo voi quanto sono durati i cioccolatini che ci hanno dato al gift shop? Si accettano scommesse! 😛

Lezioni di cioccolato a Perugia

Link utili:

Emozione 3 – Soggiorno da Gustare

Emozione 3 – Voglia di Delizie e Relax per 2

www.comune.corciano.pg.it

www.laportadicorciano.it

www.perugina.it

 

7 pensieri riguardo “Lezioni di Cioccolato a Perugia

    1. Anche a me non è che mi abbia fatto impazzire, è carina ma non mi è rimasta nel cuore… diciamo che noi ci siamo goduti il weekend grazie anche a Eurochocolate e alla visita alla fabbrica Perugina 😀

  1. Devo assolutamente scontare almeno un anno di vergogna….sono di Perugia e non ho mai visitato Eurochocolate….
    Ma “ciancio alle bande”: buona fortuna collega travelblogger!

    1. Nuooo davvero?! Ora, non è che sia proprio imperdibile, forse mi aspettavo di più, ma se sei di Perugia e ti piace il cioccolato almeno una volta è un obbligo 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.