immersione

Regala un’avventura: i migliori posti in Italia per fare immersione subacquea

A breve, brevissimo 😅 sarà il compleanno del mio ragazzo e ovviamente, ancora sono in alto mare per quanto riguarda la scelta del regalo!
L’unica cosa di cui sono sicura è questa: più che un oggetto materiale, a me piace regalare esperienze, qualcosa che lasci un’emozione e un ricordo indelebile, qualcosa di unico.

Se anche voi, care viaggiatrici e cari viaggiatori, ormai al vostro partner avete già regalato un po’ di tutto e cercate qualcosa di davvero originale, perché non date un’occhiata a queste idee regalo per lui che ho trovato per voi? 
Che poi, diciamoci la verità, quella del regalo esperienziale per lui in realtà è un modo per fare un regalo anche a noi stesse! 😛

Cercando un po’ in rete e spulciando qua e là, ho fatto una selezione di sette posti meravigliosi lungo tutto lo stivale in cui è possibile fare immersione subacquea, per me uno degli sport più affascinanti al mondo. 
 

—> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Destinazione Italia, la guida per riscoprire il nostro Bel Paese <—

 
Liguria. Una delle più belle località italiane dove è possibile immergersi è la secca dell’Isuela a Portofino. Si tratta di una delle più belle d’Italia con l’enorme quantità di pesci e il magnifico fondale che la caratterizzano. Ho letto che qui la difficoltà può essere alta ma la profondità è variabile, in ogni caso è sempre meglio farsi seguire da esperti.
 
immersione
 
Emilia Romagna. Avreste mai pensato alla Romagna come meta per un’immersione subacquea? Io no, e invece ho scoperto che le immersioni al largo della costa romagnola possono offrire spettacoli davvero speciali. Oltre alla grande varietà della fauna marina, è possibile esplorare da vicino relitti relativamente recenti. Uno di questi è l’Isola delle Rose, la piattaforma costruita negli anni sessanta da un ingegnere visionario che la proclamò Stato indipendente… se non ne avete mai sentito parlare, provate a guardare il film con Elio Germano dedicato a questa storia incredibile, è uscito su Netflix meno di un anno fa!

Lazio. Se siete di queste zone, non potete perdervi l’area marina protetta delle Secche di Tor Paterno. Qui potete ammirare, al largo della costa tra Ostia e Torvaianica, una sorprendente barriera corallina e la fauna tipica del Mediterraneo.

Campania. Nel golfo di Napoli, al largo della costa tra Castellammare di Stabia e Vico Equense, c’è uno tra i migliori siti diving d’Italia. Il mare nasconde uno spettacolo naturale costituito da rocce carsiche dove è possibile ammirare un’incredibile varietà di flora e fauna marina.
 
immersione
 
Puglia. La secca del Faro a Gallipoli è famosa per la presenza di un’incredibile quantità di corallo nero. La profondità di questi fondali e le forti correnti richiedono però la presenza di una guida finché non si raggiunge un livello di esperienza per essere indipendenti.

Sicilia. Lampione, l’ultimo lembo d’Italia prima della Tunisia, è un isolotto delle Pelagie. L’acqua cristallina, la flora e la fauna promettono un tripudio di colori e sfumature per chi ha la fortuna di immergersi in queste acque.

Toscana. Dulcis in fundo, non poteva mancare la mia Toscana. Uno dei luoghi più gettonati per le immersioni subacquee è quel paradiso del Monte Argentario: la Secca di Mezzo Canale e lo Scoglio del Corallo, per esempio, regalano scenari incredibili, con spugne, coralli gialli e rossi, grotte marine e una grande varietà di fauna. 
 
Con questa piccola selezione di luoghi dove è possibile fare immersione subacquea, spero di avervi dato qualche idea originale per la scelta del regalo uomo che state cercando!

 

E A VOI COSA PIACE REGALARE ALLA PERSONA CHE AMATE?
PREFERITE REGALI MATERIALI O VIAGGI ED ESPERIENZE?
AVETE MAI PROVATE L’IMMERSIONE SUBACQUEA O ALTRI SPORT PARTICOLARI?
FATEMI SAPERE NEI COMMENTI!

 
AEREO
 

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:

Regala un’avventura: i migliori posti in Italia per fare immersione subacquea

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.