lerici tellaro golfo dei poeti (1)

Lerici e Tellaro: il fascino romantico del Golfo dei Poeti

Io adoro i panorami aspri e selvaggi.
La Liguria, quindi, non può che essere tra le mie regioni preferite, con i suoi deliziosi borghi marinari a picco sul mare.
I paesini delle Cinque Terre sono sicuramente tra i borghi più famosi e più battuti della costa ligure, ma questa zona riserva tante altre perle che vale assolutamente la pena visitare: conoscete già il Golfo dei Poeti?

 

Lerici

Il profumo di mare, il pesce fresco appena pescato, i colori accesi delle casette accanto al porto.
E’ impossibile non innamorarsi di Lerici e dello stile di vita “lento” che si assapora tra i vicoli di questo borgo!
Molti poeti, scrittori ed artisti, tra cui anche i romantici Byron, Shelley e Turner, si sono lasciati conquistare dal fascino un po’ decadente della Riviera di Levante.
Nel tempo Lerici è diventata super popolare a livello turistico, e non c’è da chiedersi perché!
Questo, però, secondo me non ha cancellato la sua autenticità: i panni stesi alla finestra, i gattini che si aggirano nel centro indisturbati, gli abitanti che chiacchierano da una terrazza all’altra… girovagando tra le viuzze di Lerici io ho sentito il “sapore di casa”, e la sensazione che tutto nel borgo sia rimasto “come una volta”, nonostante il turismo.

 

lerici tellaro golfo dei poeti (1)
Piazza Giuseppe Garibaldi a Lerici

lerici tellaro golfo dei poeti (1)
 
Lerici si visita in poco tempo, ma tra le tappe da non perdere sicuramente c’è Piazza Giuseppe Garibaldi, la piazza principale del borgo che si trova a due passi dal piccolo porticciolo, e la vista panoramica dal Castello.
Il Castello di Lerici si erge su un piccolo promontorio e si affaccia direttamente sul porto. Si può salire al castello sia a piedi che con un ascensore ed è possibile visitarlo al costo di 6 €.
Noi lo abbiamo trovato chiuso perciò non abbiamo visto l’interno del castello: la vista su Lerici dalla terrazza esterna è comunque molto suggestiva e romantica, e vale la pena fare un po’ di fatica per arrivare fin quassù.

 

—> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Visita a Civita di Bagnoregio, la città che… vive! <—

 

lerici tellaro golfo dei poeti (1)
Il profilo del Castello di Lerici

lerici tellaro golfo dei poeti (1)
 

lerici tellaro golfo dei poeti (1)
Il porticciolo di Lerici

lerici tellaro golfo dei poeti (1)
 

Chiesa di San Francesco

lerici tellaro golfo dei poeti (1)

 

lerici tellaro golfo dei poeti (1)

 

Tellaro

Da Lerici in pochi minuti di auto è possibile raggiungere con facilità Tellaro, una piccola gemma nascosta del Golfo dei Poeti.
Tellaro per me ha lo stesso fascino di altri borghi liguri più conosciuti, conservando però un’atmosfera più intima e accogliente.
L’antico paesino di Tellaro fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia ed è da visitare così, con calma e senza una vera e propria meta. I punti più suggestivi sono sicuramente la Chiesa di San Giorgio, arroccata su uno sperone roccioso, e Piazza IV Novembre, con le barche tirate in secca e un paio di bar con tavolini all’aperto: terminare la giornata bevendo aperitivo qui, con vista sulla piccola baia, per me è il top!
Io ho visitato Tellaro in bassa stagione, a primavera appena iniziata, ma non mi dispiacerebbe tornarci in futuro in occasione delle sue manifestazioni più importanti: il Natale Subacqueo, la festa del Borgo Fatato e (soprattutto) la Sagra del Polpo, che in genere si svolge ad inizio agosto. 

 

lerici tellaro golfo dei poeti (1)

 

lerici tellaro golfo dei poeti (1)
Piazza IV Novembre… adoro questo scorcio!

lerici tellaro golfo dei poeti (1)
Tellaro e la sua chiesetta direttamente sul mare
lerici tellaro golfo dei poeti (1)
Relax puro <3

lerici tellaro golfo dei poeti (1)
 

Dove mangiare e dormire

Noi per pranzo cercavamo un posticino alla mano e senza fronzoli, un locale un po’ “rustico”, a ricordare l’asprezza dei paesaggi liguri. E rigorosamente di pesce! 
Così abbiamo trovato Dal Pudu, una specie di chioschetto che serve street food, fritti misti e primi di pesce in Piazza Garibaldi a Lerici… i piatti sono gustosi e preparati al momento e il rapporto qualità prezzo è ottimo! 

Per dormire invece potete dare un’occhiata alla vasta scelta di case vacanze in Liguria su Holidu: ce ne sono per tutti i gusti, anche con bellissime terrazze vista mare, con piscina privata e possibilità di parcheggio, elemento per me fondamentale visto che non è semplice trovare posto per l’auto nei borghi marinari del Golfo dei Poeti.
 
lerici tellaro golfo dei poeti (1)

 

E VOI SIETE MAI STATI NEL GOLFO DEI POETI?
QUALI ALTRI BORGHI AVETE VISITATO IN ZONA?
FATEMI SAPERE NEI COMMENTI!

 

Post in collaborazione con Holidu

 

AEREO

 

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:

 

Lerici e Tellaro: il fascino romantico del Golfo dei Poeti

 

4 pensieri riguardo “Lerici e Tellaro: il fascino romantico del Golfo dei Poeti

  1. Io la Liguria non la conosco per niente, se si esclude una gita veloce a Genova e Portofino. Mi manca tutta la parte delle Cinque Terre e il Golfo dei Poeti, quindi e Tellaro non l’avevo proprio mai sentita (figuraccia…). Quello che mi ha sempre un po’ bloccato sono i prezzi stratosferici.. Ma che fascino questo panorami.. Sai, anch’io ho una predilezione per i posti di mare un po’ aspri e selvaggi❤️

    1. Ciao Alessia!
      Eh sì, questa zona non è per niente economica in estate! La soluzione probabilmente è andarci fuori stagione, così magari c’è anche meno affollamento. Da dove abito io per fortuna è possibile anche fare gite in giornata visto che non ci vuole tantissimo in auto 🙂

  2. Mi vergogno un po’ perché a Lerici ci sono stata quando avevo 15 o 16 anni e da allora non ci sono più tornata perché “non è troppo lontana da casa, ci posso andare quando voglio”. Mi vergogno perché a poco più di due ore di macchina ho dei posti bellissimi e non me ne approfitto! Tellaro non la conosco ma mi sembra anche stupenda 😍

    1. Silvia, ti capisco!
      Anche io qua in Toscana ho tanti posti bellissimi che ancora non ho mai visto “perché tanto sono vicini”… e poi uno alla fine non ci va mai, bisognerebbe vivere 1000 anni per avere tempo per tutto!
      Se ti capita di tornare da quelle parti, comunque, anche Tellaro vale la pena.

      Buona giornata!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.