Se devo essere sincera non sono mai stata una di quelle persone fissate con il Natale e tutto ciò che ci gira intorno.
L’anno scorso, però, durante il ponte dell’Immacolata mi è capitata la fortuna di avere qualche giorno libero, perciò io e Stefano ne abbiamo approfittato per organizzare un breve viaggio in una regione che ancora conosco troppo poco: il Trentino Alto Adige!
Con la scusa che non eravamo mai stati da quelle parti abbiamo passato tre giorni ad abbuffarci e a fare acquisti ai mercatini di Natale, tra leggerissimi piatti tipici, oggettini fatti a mano, bretzel e pupazzetti da attaccare all’albero.
Continuo a non essere una di quelle persone “fissate” con il Natale o che non vedono l’ora di girare tra le bancarelle natalizie per acquistare le decorazioni, anzi, però ho adorato l’atmosfera calda, festosa e accogliente dei Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige e spero proprio che in futuro mi capiterà l’occasione di visitarne altri, sia in Italia che nel Nord Europa.
Mercatino di Natale a Rovereto
Il Mercatino di Natale di Rovereto forse non è tra i più famosi del Trentino Alto Adige, eppure a me è piaciuto molto. Sarà che l’ho visitato in tarda serata, quindi l’affluenza era minore, ma l’ho trovato facile da girare e senza troppa folla (cosa che io non sopporto -.-“).
A parte che Rovereto è carinissima e ci sono diversi siti interessanti da visitare, come il Museo di Arte Moderna e Contemporanea e il Museo Storico della Guerra, ma durante i mercatini di Natale il centro città è delizioso ed egregiamente valorizzato da luci e motivi natalizi proiettati direttamente sui palazzi che creano un’atmosfera magica e incantata.
Come in ogni mercatino che si rispetti, il centro è invaso da casette di legno e bancarelle che vendono oggettistica d’artigianato, prodotti gastronomici tipici e molto altro. Al Mercatino di Natale di Rovereto in particolare io ho assaggiato dell’ottimo brulè di mele, ovvero la versione analcolica e aromatizzata al succo di mela del vin brulè, e ho trovato il mio amatissimo kürtőskalács ungherese… ragazzi io ogni volta che lo trovo a qualche fiera o mercatino non posso fare a meno di comprarlo, anche se magari ho già mangiato e sono piena come un uovo! TROPPO BUONO!
In Piazza Rosmini inoltre troverete il Grande Albero di Natale, alto 18 metri, simbolo dell’unione fra i popoli e tra uomo e ambiente.
Mercatino di Natale di Rovereto 2018:
aperto dal 23 novembre al 24 dicembre dalle 10 alle 19
QUI trovate maggiori info sugli orari e gli eventi organizzati
—> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Foliage in Toscana: i magici colori di Isola Santa <—
Mercatino di Natale a Levico Terme
Ho inserito il Mercatino di Natale di Levico Terme nel mio itinerario grazie ad Agnese di I’ll B Right Back, che conosce molto bene queste zone e me lo aveva consigliato. Non avevo mai sentito parlare di Levico Terme né tantomeno del suo mercatino ma che dire… è stata una bellissima sorpresa!
Il Mercatino di Natale di Levico Terme è molto piccolo e si gira in poco tempo, ma la sua particolarità è la location eccezionale e unica in cui viene allestito. Il mercatino si trova, infatti, all’interno del suggestivo Parco Secolare degli Asburgo, a pochi passi dal centro del paese, un bellissimo parco che regala al Mercatino di Natale un’atmosfera fatata che conquisterà tutti, grandi e piccini.
Lo scorso anno anno, quando ci sono stata io, c’era anche un po’ di neve… sembrava di essere in una fiaba!
Questo mercatino per fortuna non è ancora preso d’assalto dal turismo di massa, perciò noi siamo riusciti a viverlo in totale pace e serenità. In tutto il parco sono disseminate decine e decine di casette in legno che vendono prodotti artigianali e squisitezze di ogni tipo, inoltre durante il periodo del mercatino vengono organizzati tantissimi eventi anche per bambini. Da segnalare la tradizionale mostra con presepi d’artigianato e scultori locali all’opera, e la consueta sfilata degli inquietantissimi Krampus!
Mercatino di Natale di Levico Terme 2018:
aperto dal 24 novembre al 06 gennaio dalle 10 alle 19
QUI trovate maggiori info sugli orari e gli eventi organizzati
Mercatino di Natale a Trento
Il Mercatino di Natale di Trento è uno dei più grandi che abbia visitato in Trentino finora, e mi è piaciuto tantissimo anche grazie alla posizione in cui si trova: le casette di legno, infatti, si dividono tra Piazza Fiera e Piazza Battisti nel centro città.
Trento era una città verso cui non nutrivo nessun tipo di aspettativa, e invece, complice anche la giornata stupenda con sole e cielo limpido, ne sono rimasta piacevolmente colpita! Il fulcro del suo fascino per me sta in Piazza Duomo, ma tutto il centro è costellato di palazzi signorili ed eleganti. Con l’atmosfera e le decorazioni natalizie per me la visita a Trento è stata davvero speciale!
Ma torniamo al Mercatino di Natale: in quello di Trento, rispetto agli altri che ho visitato, ho trovato unassortimento davvero molto vasto di prodotti gastronomici tipici: dolci tradizionali, insaccati e salumi, piatti a base di carne o polenta, zuppe, bretzel… ma anche liquori della zona, vin brulè e molto altro. Davvero, al mercatino di Trento abbiamo dato il nostro meglio (o il nostro peggio, a seconda dei punti di vista 😅 ) per quanto riguarda il cibo.
Il Mercatino di Natale di Trento ha anche un occhio di riguardo verso la sostenibilità ambientale: oltre all’uso di ingredienti bioligici a km 0 e stoviglie compostabili, quest’anno verranno organizzati tanti eventi a tema green per promuovere il riciclaggio dei rifiuti e l’impiego di energie rinnovabili. Inoltre quest’anno Trento sarà illuminata da un bellissimo progetto di luminarie artistiche a tema natalizio… mandatemi qualche foto su Instagram se ci andrete, sono curiosa di vederle! 🙂
Mercatino di Natale di Trento 2018:
aperto dal 24 novembre al 06 gennaio dalle 10 alle 19:30
QUI trovate maggiori info sugli orari e gli eventi organizzati
Mercatino di Natale a Bolzano
Il Mercatino di Natale di Bolzano è il più grande e il più antico d’Italia, e noi ci siamo serbati questa perla per ultima.
Il cuore del mercatino è allestito in Piazza Walther, in pieno centro storico, ed è veramente stupendo con il Duomo di Bolzano e gli eleganti palazzi tutti decorati in stile natalizio sullo sfondo!
Le bancarelle di prodotti artigianali e locali non si limitano solo alla piazza centrale, ma occupano varie zone sparse in tutta la città. Divertitevi a girellare per tutta Bolzano per scoprirle tutte! 😉
Il Mercatino di Natale di Bolzano è sicuramente il più turistico e affollato tra quelli che ho visitato in Trentino Alto Adige… non potete immaginare la quantità di gente presente! Nonostante questo però a me è piaciuto molto e non credo che abbia perso il suo fascino a causa dell’eccessivo turismo. Anzi, ci sono tantissime casette di legno che vendono ottimo cibo tipico e oggettistica fatta a mano… io i miei acquisti migliori li ho fatti qui, tra decorazioni natalizie, candele artigianali profumate agli agrumi e frutta secca (awww ), agendine in cuoio e tante altre belle cosette.
Dato che siete a Bolzano, vi consiglio anche di fare una passeggiata per godervi la città oltre i mercatini di natale. Il centro è elegantissimo, pulito e ordinato… e ci sono anche diversi musei e chiese che meritano una visita anche al di fuori del periodo natalizio.
Mercatino di Natale di Bolzano 2018:
aperto dal 22 novembre al 06 gennaio dalle 10 alle 19
QUI trovate maggiori info sugli orari e gli eventi organizzati
Cosa mangiare e cosa bere ai Mercatini di Natale
Okay, lo ammetto pubblicamente: il motivo principale per cui sono andata ai Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige non era per fare incetta di decorazioni per l’albero e lavoretti artigianali… ma era per il CIBO!
In meno di tre giorni ho cercato di assaggiare quanto più possibile dei piatti tipici trentini… ho ancora l’acquolina in bocca solo a pensarci! Vi lascio qui con qualche indicazione su ciò che ho provato io, ma fatemi sapere nei commenti se ci sono altri prodotti e cibi locali che mi sono persa e che dovrei provare la prossima volta. 😉
Cosa mangiare: abbiamo assaggiato la polenta in qualsiasi salsa, abbinata a delle salsicce o a spezzatino di carne, canederli in brodo, zuppa di gulasch, e wurstel con patate e bretzel. Per quanto riguarda i dolci invece abbiamo provato il classico strudel di mele e gli strauben, le frittelle tirolesi accompagnate da marmellata di fragole… anche se io li ho presi ricoperti di Nutella calda! Sbaaavvv!
Cosa bere: ovviamente il tradizionale vin brulè, ovvero vino caldo aromatizzato con delle spezie, non può mancare ai mercatini di Natale ed è ottimo per scaldarsi dal freddo. Io ho provato anche la versione analcolica alle mele, il buonissimo brulè di mele. Ho assaggiato anche il famoso bombardino, la bevanda a base di zabaione, brandy, caffè e panna… dall’aspetto era super invitante ma a me purtroppo non è piaciuto per niente, che delusione. 🙁
E VOI SIETE MAI STATI AI MERCATINI DI NATALE IN TRENTINO ALTO ADIGE?
QUAL’ E’ IL VOSTRO PREFERITO? QUALI PIATTI AVETE ASSAGGIATO?
QUALI ALTRI MERCATINI IN ITALIA MI CONSIGLIATE?
FATEMI SAPERE NEI COMMENTI!
Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:
Io ho visto solo quelli di Trento, che comunque non sono male e Trento stessa è una città molto carina!
Però quelli di Bolzano sbavvv, ci sguazzerei! E anche quelli di Bressanone, Merano, Vipiteno….
Ci vogliono più giorni però, almeno tre… arrivare lì è lunga! Perchè oltre ai mercatini mi piacerebbe scoprire con calma la città!
Io amo il vin brulè durante i mercatini.. costa poco e scalda che è un piacere! 😀
Esatto, anche io voglio tornare lassù e visitare magari i mercatini di Merano e dintorni! Sembra che ne facciano uno molto carino anche al Lago di Braies… peccato che sì, anche da casa mia ci vuole un po’ e quindi non è semplice organizzarsi col lavoro. Per adesso mi accontento anche di mercatini e squisitezze più vicini 🙂