Tre giorni a Monaco di Baviera

Per il ponte del 25 aprile, nonostante il mio conto in banca pianga letteralmente miseria, un po’ a sorpresa sono riuscita a organizzare un weekend fuori Italia, a Monaco di Baviera. In realtà Monaco non è una di quelle città che “mi chiamava” e che desideravo visitare da tempo, però in tanti me ne avevano parlato bene, poi non c’ero mai stata e i costi di viaggio e alloggio non erano alti… quindi zaaac! Prenotato senza pensarci troppo!

Se devo essere sincera, a dispetto di quanto mi avevano detto, Monaco non mi ha fatta impazzire… forse mi aspettavo qualcosina in più. Cioè la città e carina e ci sono alcuni posti che mi hanno fatta davvero innamorare (primo su tutti il Castello di Nymphenburg!), però nel complesso non mi ha lasciata chissà cosa. Se però trovate una mega offerta per partire come è successo a noi, perché no, di cose da fare e da vedere ce ne sono! 🙂

Prima di passare al diario di viaggio cliccate QUI per leggere il mio post con informazioni utili su come muoversi a Monaco, dove dormire e dove mangiare! 🙂

GIORNO 1

La mattina del primo giorno arriviamo a Monaco già stanchi ( XD) dopo un viaggio con un autobus FlixBus durato tutta la notte. Ci dirigiamo subito al nostro Ibis Hotel Munchen City, dove per fortuna la camera è già pronta. Un attimo per sistemarsi e via! partiamo alla scoperta di Monaco.

La prima tappa è la stazione centrale, dove acquistiamo la Munchen CityTourCard, l’abbonamento ai mezzi pubblici della città di cui vi parlo meglio QUI, e poi partiamo alla volta dell’ex officina del gas Munich Gasworks. Perché proprio qui, nel bel mezzo della periferia monacense (che bell’aggettivo cuore )? Per vedere di persona i luoghi reali di un film che ha segnato l’infanzia di tanti e che io ho visto solo “da grande”, dato che non ero neanche stata lontanamente concepita quando è uscito. 😀 Parlo di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, il cult movie originale (e molto più bello del remake di qualche anno fa) con Gene Wilder. Presto ve ne parlo nella rubrica di Cineturismo

Dopo il tuffo negli anni ’70, ci dirigiamo in tram al magnifico Castello di Nymphenburg, una vera chicca. Anche su questo palazzo scriverò un post più approfondito perché mi ha letteralmente stregata. Antica residenza estiva dei re di Baviera, ricorda un po’ la Reggia di Versailles e oltre al palazzo sontuoso, c’è il parco annesso di circa 200 ettari con fiumiciattoli, laghetti, fontane e dei padiglioni davvero principeschi. All’ingresso poi c’è un bellissimo lago con tanti cigni… insomma sembra di vivere una vera fiaba! Acquistiamo il biglietto combinato Castello + Museo delle carrozze (Marstallmuseum) + Padiglioni del parco a 11.50 €. Passiamo parecchio tempo a Nymphenburg, ci sono tante cose da vedere e ci godiamo una bella passeggiata nel verde.

monaco

Nel tardo pomeriggio riprendiamo il tram e scendiamo a Karlsplatz, con l’idea di camminare fino a Marienplatz e cominciare a familiarizzare con il centro cittadino. Purtroppo tempo pochi minuti inizia a DILUVIARE, è davvero impossibile stare all’aperto, quindi cerchiamo di arrivare in qualche modo in centro e anche se è un po’ presto per i nostri standard andiamo a cena al ristorante-birreria bavarese Paulaner im Tal. Terminata la cena torniamo subito in hotel, sfiniti per le camminate e il viaggio della notte prima, anche perché l’indomani dobbiamo alzarci prestissimo per prendere il bus che ci porterà a Norimberga.

GIORNO 2

Sveglia all’alba e alle 7 del mattino siamo sul nostro autobus FlixBus per Norimberga, che raggiungiamo in un paio d’ore. Norimberga è ADORABILE ma tristemente nota per aver rivestito un ruolo importante nella storia del nazismo. Il centro “storico”, delimitato dalla cinta muraria e il castello, è stato completamente ricostruito dopo la seconda guerra mondiale. Abbiamo passato qui gran parte della giornata, e questa escursione è stata di sicuro una delle cose che ho apprezzato di più in questo weekend, la consiglio vivamente. QUI trovate il mio post dove mi racconto della mia (mezza) giornata a Norimberga!

Rientriamo da Norimberga intorno alle 17 e ci riproviamo con il centro di Monaco. Stavolta non piove – anche se fa un freddo cane – e quindi riusciamo a goderci meglio la città. Meglio del giorno prima ma non al 100%, visto che le temperature sono poco più alte di 0°C e non è proprio normalissimo a primavera (o comunque noi non ce lo aspettavamo). Partiamo da Marienplatz e tocchiamo vari punti di interesse: Odeonsplatz con la Theatinerkirche e la Feldherrnhalle (la copia ottocentesca della Loggia dei Lanzi di Firenze, anch’essa legata all’ascesa del nazismo – qui Hitler tentò un colpo di stato, il Putsch di Monaco), Isartor, una delle antiche porte di accesso a Monaco, Gärtnerplatz (la piazza in primavera è particolarmente scenica per le bellissime aiuole piene di fiori), e il Maximilianeum, un enorme palazzo che oggi è sede del Parlamento Bavarese

E’ tutto il giorno che maciniamo chilometri e la stanchezza (e la fame!!) inizia a farsi sentire. Dato che è già l’ultima cena che potremo fare con calma ( 🙁 ) decidiamo di andare alla famosissima Hofbrauhaus am Platz, la birreria più nota di Monaco dove Hitler tenne uno dei suoi primi comizi nel 1920. Il posto è chiassoso, allegro, festoso… c’è pure una band che suona musiche tradizionali! Troviamo posto a una tavolata con altri tedeschi e ordiniamo tanta buonissima roba. Finiamo la serata così, tra musica, bretzel giganti e della buona birra.

monaco

GIORNO 3

Purtroppo è già l’ultimo giorno e ancora ci sono diverse cose che vorremmo scoprire a Monaco. In mattinata facciamo il check-out all’hotel e lasciamo gli zaini nel deposito bagagli gratuito (top!) per dirigerci finalmente alla Frauenkirche, la Cattedrale di Monaco. Avevamo già provato ad entrare due volte nei giorni precedenti: una volta c’era la messa e non abbiamo potuto vedere niente, un’altra era proprio chiusa. Alla terza ci riusciamo! 😀 Devo dire che è davvero imponente, ti senti piccolo piccolo di fronte a tanta grandezza. Le vetrate sono bellissime… e poi sapete che all’interno c’è un’impronta misteriosa? La leggenda narra che sia stata lasciata dal Diavolo in persona! L’ingresso è gratuito e consiglio vivamente la visita.

Dopo la Frauenkirche è il momento della monumentale Residenz, fiore all’occhiello di Monaco e uno dei palazzi imperiali più grandi d’Europa! Devo dire che a paragone continuo a preferire il Castello di Nymphenburg, forse per la natura e il verde che lo circondano, però anche la Residenz è magnifica, davvero. Noi abbiamo optato per il biglietto combinato Residenz + Stanze del tesoro al costo di 11 € e abbiamo passato parecchio tempo ad ammirare le bellezze del palazzo. Se prendete l’audio guida (in italiano, molto dettagliata e inclusa nel prezzo) vi consiglio di ascoltare la spiegazione solo delle stanze che vi colpiscono di più: noi avevamo iniziato ascoltando tutto, ma poi abbiamo capito che ci sarebbero voluti tre giorni per visitare il complesso. Bellissimo eh, ma anche no. 😀

monaco

Quando usciamo dalla Residenz finalmente ha smesso di nevicare (!!! vi ricordo che era fine aprile O.o) ed è l’ora di pranzo, yeeeee! Andiamo subito al Viktualienmark, il mercato all’aperto più famoso di Monaco, e mangiamo dei panini con insaccati tipici, buonissimi. Purtroppo il freddo e la neve tornano ad essere insostenibili, quindi salta la passeggiata all’Englischer Garten, polmone verde della città, in favore di un ambiente più caldo e soprattutto al chiuso, il BMW Welt, vicino alla fermata metro Olympiazentrum.

Da non confondere con il Museo della BMW, a pagamento e sicuramente più specifico, il BMW Welt è uno spazio dalle forme futuristiche dove si possono ammirare alcuni degli ultimi modelli di auto BMW, Rolls-Royce, e altri marchi del gruppo. C’è anche la possibilità di divertirsi un po’ con simulazioni di guida e cose del genere, oltre a wi-fi gratuita e un bar con ottimi dolcetti mignon (ma neanche troppo) a 1 € l’uno. Il posto non è imperdibile, ma in caso di mal tempo è un’ottima soluzione per ammirare gratuitamente belle auto e starsene riparati per un po’.

Il BMW Welt si trova vicino all’Olympiapark, il parco olimpico di Monaco, dove abbiamo fatto una breve passeggiata quando ha smesso di nevicare. Di nuovo, data la lontananza dal centro, lo consiglio solo se siete già in zona per il BMW Welt o il Museo della BMW.

Dopo qualche scatto, riprendiamo la metro e torniamo all’albergo – passiamo un’oretta a fare i fighi al bar dell’hotel e poi ci dirigiamo alla stazione degli autobus per ripartire con il nostro FlixBus, ma non prima di aver saccheggiato una panetteria della metro per cena (bretzeeeel *_*).

monaco

Come accennato all’inizio del post, Monaco non mi ha fatta impazzire, non è una di quelle città dove non vedo l’ora di tornare. Di cose belle da vedere però ce ne sono, anche nei dintorni, tra i castelli e le cittadine della Baviera! Nel dubbio quindi… PARTITE! 🙂

Per i miei consigli su dove dormire, dove mangiare e come spostarsi leggete il mio post con le informazioni utili su Monaco di Baviera!

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:

Tre giorni a Monaco di Baviera

25 pensieri riguardo “Tre giorni a Monaco di Baviera

1. Ciao Pietro!
    Monaco non è tra le mie città del cuore però nel complesso mi è piaciuta, ci tornerei volentieri per visitarla con più calma e vederla con un clima più mite. Prima o poi ci torno di sicuro, anche perché vorrei conoscere meglio la zona della Baviera!
    Tu vivi a Monaco?

2. Una città che mi incuriosisce. Peccato che tutte le volte che ho cercato una sistemazione, il prezzo era alle stelle. Ma sto valutando l’uso di Air BnB 😉 Comunque un weekend lì lo farei 😊 Norimberga è splendida! Credo ci siano tante altre città così in Germania, tipo Dresda, Lubecca, Amburgo, Friburgo, ecc. Ho visto delle foto e sono carinissime 😋😋

1. Sinceramente io sono stata sia a Dresda che ad Amburgo e sì, sono carine come città, ma Norimberga è tutta un’altra cosa 😉 anche se chiaramente in un giorno te la sei già girata tutta, quindi è da abbinare a un viaggio che tocca più punti.
      Comunque noi in due non abbiamo speso tanto come hai visto, quindi tieni d’occhio Booking e Airbnb che vedrai che qualche offerta la trovi 🙂

3. ma dai ma che peccato…io mi diverto semrpe molto a Monaco adoro la sua gemanità, è proprio germania a differenza magari di berlino..cavolo a sapere che andavi ti consigliavo un suepr ristorantino fuori dalle mete più turistiche e dei negozi top..va beh ti tocca tornare per provare i miei consigli eheheh
    scherzi a parte ti ho nominata per un tag se ti va …aloha!

1. Su quello sì, sono d’accordo con te… è proprio “tedesca” rispetto ad altre città come Berlino! Però non mi ha lasciato grandi emozioni… peccato. Se ci tornerò però chiederò a te, magari mi saprai indicare qualcosa di particolare che non ho fatto 😉
      Vado a vedere il tag sul blog allora! :*

4. A me Monaco era piaciuta molto invece! Certo, non la mia città preferita, però ne ho apprezzato l’architettura e, soprattutto, la Residenz (perché a me le residenze reali fanno letteralmente impazzire!). Purtroppo ero stata solo un giorno e mezzo perché parte di un on the road..e quindi mi sono persa Nymphenburg! Credo che solo quello (e una bella deviazione a Norimberga!) valga la pena di pensare a un altro viaggetto 🙂

1. Norimberga assolutamente! Lì ci avrei passato anche un po’ più di tempo invece di qualche ora e basta 🙂 comunque anche io vorrei tornare in quelle zone però facendo un on the road e visitare i paesini più caratteristici della Baviera!

5. Inoltre la Baviera è una regione bellissima 🙂 Quando vado a trovare mia mamma che vive a Monaco mi diverto sempre a uscire di città per visitare i paesini di campagna immersi nel verde 🙂
    Molto bello il post, mi hai fatto venire voglia di entrare alla Residenz: di solito per” tirchiaggine” sto sempre solo nel parco e non entro mai, hihi dovrei rimediare

1. Sìììì infatti se tornerò in Baviera voglio assolutamente fare un “on the road” per scoprire i paesini più piccoli, di sicuro sono la parte migliore 🙂
      Ahah per la “tirchiaggine” ti capisco 😀 la Residenz è molto bella anche come ti ho detto il mio preferito è Nymphenburg <3

6. Neanche io ho mai considerato Monaco tra le città da visitare ma visto che hai pubblicato tante belle foto e ci sono anche parecchie cose da vedere.. perchè no! Magari vedo il meteo prima di partire che se becco la neve chi esce! Ahahahha odio il freddooo 😂

1. Ahah ti capisco!! Quando a ridosso della partenza abbiamo visto che le temperature sarebbero state bassissime ci è preso un colpo XD meglio d’estate di sicuro!

7. Se può esserti di consolazione nemmeno a me Monaco è piaciuta così tanto. Carina ma troppo fredda per i miei gusti, e non parlo del tempo. La Cattedrale è stupendo, mannaggia a me che salto sempre le chiese a pie’ pari -.- senti ma vi è convenuto prendere la Monaco City Card per soli tre giorni, di cui uno a Norimberga?

1. Peccato perché la cattedrale era davvero bella! Comunque ci è convenuto perché abbiamo speso 14 € a testa, considera che una sola corsa in metro costa più di 2 € e per andare a Nymphenburg, al BMW Welt e a vedere la fabbrica di Willy Wonka ( 😀 ) dovevamo prendere per forza metro o tram, erano troppo lontani dal centro. Facendo due conti abbiamo preferito fare la card e via, così anche per andare dall’hotel al centro eravamo liberi di usare i mezzi pubblici a piacimento (invece di 20 minuti a piedi ogni volta, magari sotto la pioggia o la neve :O).

8. Sai che c’è?! Nonostante il tuo splendido racconto, sarà il trauma di Stoccarda ma veramente non riesco a farmi coinvolgere dalla Germania, del tipo che anche se ci fosse un buon prezzo non mi farei mai le ore di pullman e tutto per arrivare fin li! Sono sconfortata da questa cosa perché sono certa che dovrei darle una seconda possibilità e che probabilmente ci sono città bellissime anche piccoline e che Monaco sarebbe sicuramente più apprezzata di Stoccarda ma ora come ora proprio non mi sale la voglia!
    Bellissima la foto del lago con i cigni! *__*

1. Capisco il vostro stato d’animo!! Anzi, sinceramente stavolta non riesco neanche a convincervi del contrario perché Monaco non mi ha lasciato molto… rifarei tutto il viaggio massacrante perché comunque ho passato un bellissimo weekend, ma la città in sé non mi ha colpita. Peccato!
      Comunque Berlino non ve la potete perdere, magari più in qua quando vi sarete ripresi dal “trauma” Stoccarda 😀

1. A me Monaco incuriosisce, magari non al punto di pensare di farci una vacanza, ma un weekend lungo magari sì. Forse ti ho già detto che ho trascorso delle ore all’aeroporto e non mi è mai venuto in mente di prendere un treno e passare un po’ di tempo in centro! Berlino non l’ho mai vista, ma è nella mia top ten delle destinazioni da vedere.

1. Berlino sicuramente merita diversi giorni, l’ho visitata anni fa e non la ricordo bene, ma in 3 non riuscimmo a vedere molto di tutto ciò che offre. Monaco sì, è perfetta per un weekend lungo! Come ho scritto, non mi ha fatta impazzire… ma anche col senno di poi ci tornerei ecco 🙂 viaggiare e visitare posti nuovi, anche se non perfettamente in linea con le proprie aspettative, ti lascia sempre qualcosa… e poi apre la mente!!

1. Sono d’accordo con te! E poi è una soddisfazione comunque trovare qualcosa di bello in una città o in un posto diversamene poco entusiasmante!