Uno dei post che ho scritto nei mesi scorsi che più vi è piaciuto è quello sulle Cose da fare gratis a Copenaghen. Di questo sono proprio fiera, perché il blog è nato proprio per condividere la mia passione per i viaggi e per il low cost, quindi direi che non può esserci articolo migliore che descriva le due cose. 🙂
Su questa scia, quindi, ho deciso di scrivere anche un post sulle Cose da fare gratis a Parigi. Parigi infatti è una meta tendenzialmente piuttosto cara per quanto riguarda i costi degli alloggi e della vita… perché allora non risparmiare almeno un po’ sulle attività da fare durante il viaggio, senza comunque perdersi i must della città?
Parigi è una città che adoro, ci sono stata già due volte ma spero di tornarci presto di nuovo, anche perché in pochi giorni è impossibile conoscerla in tutte le sue sfaccettature. Però ci si può provare. Ecco allora alcuni dei luoghi più interessanti della città – rigorosamente gratuiti – che non dovreste perdere nel vostro prossimo viaggio nella Ville Lumière!
Cattedrale di Notre-Dame
La Cattedrale di Notre-Dame è il principale luogo di culto di Parigi ed è anche uno dei monumenti più visitati di Parigi, uno dei simboli di questa magnifica città. Con le preziose vetrate, i rosoni e le statue dei gargoyles che svettano dall’alto delle pareti, Notre-Dame è uno dei luoghi più amati dai turisti (ma non solo) ed è una tappa immancabile se siete in viaggio a Parigi. La visita alla Cattedrale, oltretutto, è completamente gratuita ed è possibile tutti i giorni della settimana (lun-ven 08:00-18:45; sab-dom 08:00-19:45). La salita sulle famose torri, invece, è a pagamento.
Jardin du Luxembourg
Il Jardin du Luxembourg, o Giardino del Lussemburgo in italiano, è uno dei più noti e frequentati parchi pubblici di Parigi. Il giardino si trova nel VI arrondissement e se vi trovate a Parigi in primavera o estate, secondo me, è un luogo da non perdere. Nel parco c’è una ricca vegetazione che comprende anche castagni, aranci e palme, ma non solo. Perfetto per una passeggiata tra la natura senza uscire dalla città, il Jardin de Luxembourg offre anche momenti culturali: il giardino è ricco di statue e monumenti, tra cui la celebre fontana dei Medici, ispirata al manierismo italiano. Il parco, inoltre, ospita il Palazzo del Lussemburgo (sede del Senato francese) e il Museo del Lussemburgo, dedicato all’arte contemporanea. Il biglietto del museo costa 11 euro, ma passeggiare nel bellissimo giardino è assolutamente e rigorosamente gratuito! 😉
Musei gratuiti
Eggggià ragazzi, abituati al sistema italiano, sembra quasi impossibile sentire che i musei a Parigi si possono vedere gratis. Avete sentito bene… GRATIS! Chiaramente questo non è sempre possibile, ma se volete risparmiare un po’ potreste fare in modo che il vostro prossimo viaggio a Parigi cada sulla prima domenica del mese! E’ in questo giorno che molti dei maggiori musei parigini si possono visitare senza sborsare un euro. Se invece avete meno di 26 anni siete ancora più fortunati: voi ai musei entrate SEMPRE gratis! Top 🙂
Ecco alcuni dei musei visitabili gratuitamente ogni prima domenica del mese (e sotto i 26 anni): Museo del Louvre, Museo Rodin, Museo de l’Orangerie, Museo d’Orsay, Museo Nazionale di Picasso, Centre Pompidou… e molti altri!
A Parigi esistono comunque anche alcuni interessantissimi musei che sono sempre gratuiti, a prescindere dall’età o dal giorno della settimana: Casa di Victor Hugo, Casa di Balzac, Museo del Profumo, Museo di Arte Moderna…
N.B.: Spesso l’ingresso è gratuito le collezioni permanenti dei musei, mentre quelle temporanee sono a pagamento. Per fugare ogni dubbio è sempre meglio consultare il sito ufficiale del museo che vi interessa!
Giardini della Reggia di Versailles
La Reggia di Versailles è qualcosa di unico, grandioso. Usare l’aggettivo sfarzosa per descriverla è decisamente riduttivo. La parte più bella e piacevole da vedere, comunque, secondo me non è l’interno del palazzo… ma sono i vastissimi giardini alla francese che si estendono intorno! I giardini di Versailles coprono una superficie di 800 ettari (!!!) e qui la sontuosità la fa da padrone: sculture, fontane, boschetti… La grandiosa opera di progettazione dei giardini risale all’epoca di Luigi XIV, e tuttora le fontane del parco continuano a funzionare con uno dei sistemi idraulici più complessi e duraturi dell’Ancien Régime, la cui enorme richiesta d’acqua ha da sempre rappresentato un problema gravoso.
La storia (super romanzata!) della realizzazione dei giardini di Versailles e del Boschetto delle Rocailles è stata raccontata nel film in costume Le Regole del Caos diretto da Alan Rickman, con Kate Winslet e Matthias Schoenaerts, di cui presto vi parlerò nella mia rubrica dedicata al Cineturismo. 🙂
I giardini di Versailles sono visitabili gratuitamente ogni giorno dell’anno, tranne durante lo spettacolo delle Grands Eaux Musicales, le fontane musicali. QUI potete trovare le informazioni aggiornate sugli orari degli spettacoli e il prezzo dei biglietti.
Cimitero di Père-Lachaise
Il Cimitero di Père-Lachaise è uno dei più grandi e più noti cimiteri di Parigi. Qui sono sepolti molti personaggi celebri, tra cui Balzac, Oscar Wilde, Modigliani, Chopin, Jim Morrison… e molti altri. Tra l’abbondante vegetazione, i vialetti e le lapidi monumentali, il cimitero ha un’aria decisamente decadente-romantica ottocentesca… un must per chi ama questo genere di atmosfera. L’ingresso è (ovviamente) libero, ma ricordate che è pur sempre un luogo di sepoltura dove silenzio e rispetto sono le priorità.
—> LEGGI ANCHE: Arte e Poesia al Cimitero Acattolico di Roma <—
P.S. La tomba di Oscar Wilde è sicuramente una delle più particolari e frequentate del cimitero. Per dimostrare il loro amore verso il dandy irlandese, donne da tutto il mondo hanno ricoperto di baci la lapide del celebre poeta. Da un po’ di tempo, tuttavia, la tomba è stata ripulita e restaurata, ed è stata installata una vetrata per preservarne l’integrità e impedire che i turisti lascino le impronte di rossetto.
Montmartre e il Sacro Cuore
Il quartiere in collina di Montmartre è assolutamente l’angolo di Parigi che preferisco. Rifugio sicuro di celebri artisti come Renoir, Toulouse-Lautrec, Picasso… tutt’oggi per me rimane una delle zone più affascinanti della Ville Lumière, nonostante abbia decisamente perso parte della sua autenticità. Gli artisti sì, ci sono ancora, ma ormai le opere che vediamo realizzate in strada sono tutte improntate sul turista (caricature e simili…). Nonostante questo, vi consiglio di fare una passeggiata tra le suggestive stradine acciottolate di Montmartre perché sembra davvero di essere completamente in un’altra città, lontano dal caos di Parigi. Ah, qui ai piedi di Montmartre, nella zona di Pigalle, c’è anche il Moulin Rouge, il tempio del can-can parigino… se siete interessati ad assistere a uno spettacolo (ed eventualmente cenare al teatro) i prezzi non sono esattamente economici, ma è sicuramente un’esperienza particolare. QUI potete trovare maggiori informazioni.
Imperdibile, poi, è la Basilica del Sacro Cuore: bianca, imponente, maestosa… semplicemente stupenda. Potete salire al Sacro Cuore con la funicolare o facendo la scalinata a piedi (come ho fatto io, ma che fatica!). Vale la pena visitare anche l’interno della Basilica, anche perché l’ingresso è completamente gratuito. Se invece volete visitare la cupola, il biglietto costa 5 €.
Il quartiere moderno de La Défense
La Défense è il noto quartiere parigino composto da mega grattacieli, uffici, centri commerciali e costruzioni moderne, nonché il più grande quartiere d’affari dell’Europa. Diciamoci le cose come stanno: se è la vostra prima volta a Parigi e magari state giusto un weekend, io NON verrei a La Défense. Semplicemente perché ci sono talmente bellissime attrazioni e cose da fare a Parigi città che non merita venire fin qua per vedere dei grattacieli. Però se Parigi la conoscete già, avete molti giorni a disposizione o più semplicemente siete amanti del design e dell’architettura moderna, allora questo è il posto che fa per voi. Il quartiere è leggermente fuori Parigi e si raggiunge grazie alla linea 1 della metropolitana (fermata La Défense nonché capolinea!).
Non vi sembra di essere stati catapultati improvvisamente negli Stati Uniti?! 🙂
Il Muro dei Je T’aime
Vi sentite particolarmente romantici e volete imparare a dire Ti Amo in tutte le lingue del mondo? Allora passate da Place des Abbesses, ai piedi di Montmartre (fermata metro Abbesses), a dare un’occhiata a Le mur des Je T’aime, il muro dei Ti Amo! Un luogo particolare e decisamente molto romantico dove è d’obbligo uno scatto se vi trovate a Parigi con la vostra dolce metà
E voi quali di questi posti avete già visto o vi piacerebbe vedere? Ne conoscete altri interessanti (e gratuiti) a Parigi? Scrivetemi nei commenti! 🙂
Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:
Li abbiamo fatti tutti tranne il muro. Abbiamo però scoperto degli angoli meno noti della città ma altrettanto belli che abbiamo condiviso sul nostro blog qualche mese fa… 🙂
Passo volentieri a dare un’occhiata allora, visto che vorrei tornare presto a Parigi 😉
Parigi è di una bellezza unica! Montmartre è uno dei miei posti del cuore <3 Che voglia di tornarciiii 🙂
Anche io la adoro! Spero di riuscire a tornarci presto, ci sono ancora alcuni posticini che voglio vedere 🙂
Io ci andrò a giugno, qualcosina ero già riuscita a vederla anni fa…ma stavolta mi rinfresco la memoria
Che bello! Allora buon viaggio 🙂 quanto starai?
Grazie per essere passata da qui!
Che bellezza Diletta! Ho avuto la fortuna di vedere tutte le cose che hai elencato (tranne il muro del Ti amo, che non conoscevo da buona antiromantica ahah), però ho il grande rimpianto di non aver (ancora) visto Versailles…DEVO andarci!
Questo articolo è utile per chiunque e, soprattutto, volevo dirti con tutta onestà che sei una persona che scrive davvero benissimo!
Ma grazie Agneseeeee :* ti dico la verità, a volte a leggere gli articoli degli altri mi prende un po’ di sconforto perché mi sembra sempre di scrivere insensatezze se faccio il paragone… quindi sono super contenta se mi dici così! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!! XD
P.S. Versailles è stupenda credimi! Vale la pena tornare a Parigi anche solo per quello 😉
Figurati, di niente! Lo dico con onestà 🙂
:* :* :*
Bello! terrò conto del tuo articolo per quando riuscirò a visitare Parigi! Ci dovevo andare per natale, ma dopo quello che è successo è slittata la cosa…speriamo di andarci presto!
Eh sì immagino! Ti auguro di riuscire ad andarci presto perché è stupenda… anzi, auguri a tutti noi di tornare a viaggiare senza la paura che possa sempre accadere qualcosa di brutto! :\
Giusto!!! 😉
Parigi è una città molto corretta a livello di prezzi per le attrazioni principali. Per gli under 25 solitamente è sempre tutto gratuito mentre qui in Italia al massimo ti fanno il ridotto, e manco sempre.
Noi non siamo stati ancora a Parigi ma queste guide su cosa fare gratis in una città sono veramente importanti. E noi prendiamo nota…. 😉
Uhhh se non ci siete ancora mai state dovete rimediare! Poi per Parigi in genere si trovano sempre un sacco di voli low cost con Ryan!
Intanto però pensate a Edimburgo, non vedo l’ora di leggere qualcosa poi :* :*
C’è una corrente di blogger che descrive Parigi non come una meta che “ti lasci un buon ricordo”.
Mi fa piacere leggere sempre più punti di vista, soprattutto quando si illustrano le cose da fare gratis o low cost.
Anche io rimango stupita dal fatto che l’ingresso a Notre-Dame, così come alle altre attrazioni che citi, fosse gratuito! Non ho mai sognato di viaggiare a Parigi però a Montmartre ci prenderei la residenza.
E’ vero La Défense ricorda le grandi metropoli americane!
Ma toglimi una curiosità: la foto con la didascalia “Io prima di entrare nella Cattedrale di Notre-Dame” presuppone una foto in versione “io dopo la visita nella cattedrale” ?! XD
Ciao e buon fine settimana Diletta!
Ma davvero? A me Parigi piace proprio tanto, come ho scritto nel post ci sono stata già due volte ma voglio tornarci presto perché ci sono tante cose ancora che devo scoprire!
Comunque in effetti ho anche una foto del post visita, dove sono stravaccata e sfinita su una panchina lì vicino XD ahahah
Mamma, che voglia di tornare a Parigi mi hai fatto venire…Mi sono persa il cimitero, la Defense e il muro romanticissimo, anche se forse quando sono andata io ancora non c’era…Fichissimo questo post!
Non saprei, io la prima volta che l’ho visto era nel 2011 🙂
Ad ogni modo hai una scusa per tornarci! 😉
Bello e utile questo articolo! Non sono mai stata a Parigi, nonostante abbia implorato innumerevoli volte innumerevoli persone di accompagnarmi (ok, vado a piangere in un angolo). Perciò le tue informazioni mi saranno utilissime se mai riuscirò nell’improbabile impresa di visitare questa città-sogno nel 2016. Non sapevo che nei musei si entrasse gratis fino a 26 anni. Io ne ho 25: devo sbrigarmi, non ho più scuse.
Nuooo a Parigi devi andarci, davvero!! Io la adoro, spero di riuscire a tornarci presto di nuovo!
Poi te hai ancora la scusa dei musei gratis, devi sbrigarti 😀
Cioè, mi stai dicendo che non ho fatto la lunghissima fila per Notre-Dame perché pensavo fosse tutto a pagamento, e invece potevo almeno vedere l’interno della cattedrale gratis? O_O Ma nooooo!!
Quando sono stata a Parigi alloggiavo proprio dalle parti del Moulin Rouge e un salto al Sacro Cuore l’ho dovuto fare per forza: la basilica è qualcosa di incredibile, e anche la vista da lassù se c’è bel tempo 🙂
Esatto, è gratis Notre-Dame 😀 quando ci sono stata io tra l’altro non c’era neanche troppa fila… le fortune XD
Sì, la vista dal Sacro Cuore è stupenda! Io Parigi la adoro, non c’è niente da fare… 🙂