big bus

Alla scoperta di New York con Big Bus

NEW YORK CITY E’ UNA METROPOLI ENORME, GIGANTESCA – E’ IMPENSABILE RIUSCIRE A VEDERE E FARE “TUTTO” IN POCHI GIORNI. PERO’ CI SI PUO’ PROVARE! IN QUESTO POST VI RACCONTO DELLA MIA ESPERIENZA CON IL DAY TOUR DI BIG BUS, UN’OTTIMA SOLUZIONE PER CHI NON HA TROPPI GIORNI A DISPOSIZIONE E VUOLE VIVERE AL MASSIMO LA GRANDE MELA IN COMPAGNIA DI UNA GUIDA, MA SEMPRE IN TOTALE AUTONOMIA E LIBERTA’.

 

AEREO

 

Sono tornata da New York giusto qualche giorno fa, eppure mi sembra già distante un secolo.

Ci sono stata sul serio? E’ successo tutto davvero o è stato solo un – bellissimo – sogno? 

A volte ho davvero qualche dubbio, perché a New York sei come catapultato in un’altra realtà, è qualcosa di totalmente differente al nostro mondo, qualcosa a cui noi – o almeno io – non siamo abituati. 

Cioè, per dire una cosa banale, parliamo delle dimensioni. Pensate a una cosa qualsiasi – che sia il marciapiede, un parco, un hamburger o un gelato – ecco, a New York questa cosa qualsiasi è grande tipo tre volte tanto rispetto a ciò che abbiamo noi. Immaginate quindi il senso di spaesamento che si può provare di fronte a una città del genere? 

 

big bus
Il traffico di Manhattan

 


 

big bus
Columbus Circle – Bus stop n. 17 dell’Uptown Loop

Per chi visita la Grande Mela per la prima volta può non essere semplice orientarsi in questo caos. Oltretutto, la metro non è facilissima da usare all’inizio come in altre città europee – anche se una volta capito il meccanismo ci si fa l’abitudine – perciò per me e Stefano è stato davvero utile “rompere il ghiaccio” con Manhattan a bordo di uno dei pullman di BIG BUS.

Che cos’è Big Bus?Big Bus è un’azienda che offre tour di vario tipo alla scoperta di New York a bordo dei classici bus turistici a due piani, con la possibilità di scendere e risalire a piacimento a ogni fermata per tutta la validità del biglietto. Esistono diversi tipi di tour – Downtown Loop, Uptown Loop, Brooklyn Tour e Night Tour – e diversi tipi di biglietti e pacchetti.
 

—> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa fare gratis a Parigi <—

 
I biglietti più popolari sono Classic (valido per 1 giorno), Deluxe (2 giorni) e The Big Apple (3 giorni). Il Classic è proprio quello di cui abbiamo usufruito noi – la durata è di un giorno e comprende il Downtown Loop e l’Uptown Loop. Gli altri tipi di biglietto, oltre ad avere una validità maggiore, comprendono anche il Night Tour, il Brooklyn Tour, la crocierina romantica sul fiume con Hornblower River Cruise e l’entrata gratuita al Museum of The City of New York (quest’ultima solo nel caso del biglietto The Big Apple). Poi ci sono altri millemila pacchetti interessanti che possono comprendere, per esempio, l’entrata al museo di Madame Tussauds, la vista dal One World Observatory, la visita alla Statua della Libertà e a Ellis Island, sconti sul noleggio biciclette per attraversare Central Park e il ponte di Brooklyn… insomma ce n’è per tutti i gusti!
 

big bus
Times Square – da qui partono tutti i Big Bus del Downtown e dell’Uptown Loop

big bus
Cattedrale di St. John the Divine – Bus stop n. 21 dell’Uptown Loop

Come vi dicevo, il Classic 1 Day Tour è quello a cui abbiamo partecipato io e Stefano. Il Day Tour è composto dal Downtown Loop (linea rossa) e dall’Uptown Loop (linea blu), ovvero due percorsi in bus che attraversano rispettivamente la parte bassa di Manhattan e la parte alta. Lungo il tragitto il Big Bus effettua diverse fermate ai principali punti di interesse, chiaramente segnalate nella mappa che vi consegnano al momento dell’acquisto del biglietto – per farvi un’idea però potete dare un’occhiata (e scaricarla) cliccando QUI.

Il Big Bus è un servizio hop-on / hop-off, perciò siete liberi di scendere e risalire alla fermata che preferite e tutte le volte che volete! Noi durante l’Uptown Loop per esempio abbiamo deciso di scendere alla fermata del Metropolitan Museum of Art per visitare uno dei musei più conosciuti al mondo, e a Central Park. Ecco, se posso darvi un suggerimento, per usufruire al 100% di entrambi i Loop ed effettuare con tranquillità alcune fermate lungo il percorso, vi consiglio di partire già al mattino presto, perché i due giri sono piuttosto lunghi: senza mai scendere ciascun percorso dura circa 2 ore e mezzo, tempo che ovviamente si allunga se decidete di fare delle soste.
 

big bus
Alcuni dei capolavori del MET – Bus stop n. 26 dell’Uptown Loop

 


 

big bus
Central Park

C’è da precisare una cosa – il traffico è terribile a New York, quindi le 2 ore e mezzo di tour sono dovute anche a quello. A me però non ha pesato per niente ritrovarmi imbottigliata per le vie di Manhattan, anzi! Ho avuto modo di scattare foto, osservare i newyorkesi, ammirare le strade immeeeense della città, e godermi la melodia (!) dei taxi gialli che suonano il clacson di continuo… ma soprattutto ho ascoltato la guida!

A bordo di ogni Big Bus infatti c’è una guida locale che vi parlerà della Grande Mela e di ciò che vedrete lungo il percorso, oltre a dispensare aneddoti, curiosità e consigli! La guida parla in inglese e la sentirete tramite gli auricolari che vi verranno forniti quando salite sul bus, ma se non masticate bene la lingua c’è la possibilità di ascoltare il commento registrato in italiano (e in tantissime altre lingue). CONSIGLIO: se sapete già che volete ascoltare le spiegazioni in italiano, cercate di non sedervi troppo vicino alla guida perché rischiate di fare una grande confusione tra il commento in italiano in cuffia e la guida che parla in inglese di sottofondo. Piuttosto sedetevi in fondo al bus, in quel modo nessuna interferenza. 🙂 
 

big bus
Appena salita a bordo del Big Bus!

big bus
General Grant National Memorial – Bus stop n. 22 dell’Uptown Loop

Pur essendo una persona a cui piace muoversi a piedi, devo dire che il Big Bus Tour mi ha convinta – oltre a spostarmi con comodità in città, ho scoperto tante curiosità grazie alla guida e ho visto zone della City in cui magari non sarei andata da sola per mancanza di tempo (per esempio Harlem e il Riverside Park). Questo tipo di tour secondo me è particolarmente indicato per chi rimane poco tempo in città: tornassi indietro parteciperei a un Big Bus Tour anche a Washington DC (Big Bus infatti è presente in tantissime altre città, anche in Europa!), dove sono stata solo per un giorno e ho macinato oltre 8 chilometri a piedi sotto il sole a picco – ecco, col senno di poi un bel Big Bus con guida annessa non mi sarebbe proprio dispiaciuto. >_< 
 

big bus
Pronta per il Big Bus Tour!

PRO

  • La comodità di girare sul bus a due piani: le distanze a New York sono gigantesche, ma in questo modo ci si può spostare senza affaticarsi troppo (se avete un ragazzo pigro come il mio ve ne sarà grato!), godendo della vista su Manhattan (cosa che non è possibile usando la metro). E poi, in caso di brutto tempo, il Big Bus permette di stare riparati senza interrompere la visita alla Grande Mela.
  • E’ un’ottima soluzione per avere una prima infarinatura della città o per girare il più possibile per chi ha poco tempo.
  • La presenza di una guida locale: io sono una di quelle persone a cui piace fare tutto da sole, non prenoto quasi mai tour guidati o cose del genere, ma l’esperienza e la conoscenza di una guida possono farti notare dettagli che da solo non vedresti, oltre a dare tante indicazioni utili e a raccontare piccole grandi curiosità sulla città.
  • La completezza dei percorsi: sia il Downtown sia l’Uptown Loop toccano tutti i principali punti di interesse turistico (attraversa anche Harlem!) – per vedere tutta Manhattan basta solamente salire a bordo, Big Bus farà il resto. 😉
  • La quantità dei servizi complementari offerti: come vi ho già accennato, acquistando i biglietti validi per 2 o 3 giorni c’è la possibilità di usufruire di pacchetti con noleggio bici a Central Park o al Ponte di Brooklyn, la crociera sul fiume… e molto altro. Io non ho avuto modo di provarli in prima persona, ma quando tornerò a New York (perché ci tornerò, oh sì!) mi rifarò di sicuro, il percorso in bici a Central Park mi ispira tantissimo!

 

big bus
Apollo Theatre – Bus stop n. 23 dell’Uptown Loop

big bus
Guggenheim Museum – Bus stop n. 25 dell’Uptown Loop

CONTRO

  • Il commento registrato in italiano è molto basic, mentre la guida è più esaustiva e racconta un sacco di curiosità. Se masticate un po’ di inglese vi consiglio di ascoltare direttamente la guida ammmerigana invece che la traccia audio!
  • A volte i display dove si collegano gli auricolari hanno qualche problema – quello di Stefano per esempio non funzionava e abbiamo dovuto cambiare posto. Niente di che, però vi consiglio di controllare che funzioni non appena salite in modo da cambiare subito posto prima che il bus parta in caso di problemi.
  • La frequenza dei bus potrebbe essere migliorata, in particolare quella dell’Uptown Loop in cui il pullman passa ogni 15-20 minuti circa.

 

big bus
La statua del musicista Edward Ellington – noto come Duke Ellington – ad Harlem

big bus new york
Flatiron Building – Bus stop n. 4 del Downtown Loop

F.A.Q. e  INFORMAZIONI UTILI

  • Quali sono gli orari dei Big Bus? I Big Bus operano ogni giorno dell’anno, tranne il 31 dicembre. I bus del Downtown Loop viaggiano dalle 8:00 alle 18:00 con partenze ogni 10-15 minuti; i bus dell’Uptown Loop viaggiano dalle 09:00 alle 18:00 con partenze ogni 15-20 minuti.
  • Quanto costano i biglietti? Il Classic 1 Day Ticket comprende il Downtown Loop e l’Uptown Loop e costa 55 $ per gli adulti e 45 $ per i bambini (5-15 anni); i bambini sotto 5 anni possono salire gratuitamente. Probabilmente le opzioni più convenienti sono il Deluxe 2 Day Ticket (65 $ adulti; 55 $ bambini), che ha validità di due giorni e oltre al Downtown e Uptown Loop include anche il Night Tour, il Brooklyn Tour e la crociera sul fiume, oppure il The Big Apple 3 Day Ticket (79 $ adulti; 59 $ bambini) che ha validità di tre giorni e ai servizi del Deluxe 2 Day Ticket include anche l’ingresso gratuito al Museum of the City of New York. Sul sito ufficiale Big Bus trovate comunque tanti altri pacchetti adatti ad ogni esigenza!
  • Dove si acquistano i biglietti? I biglietti si possono acquistare direttamente online sul sito di Big Bus, presso i rivenditori autorizzati, dai membri del team Big Bus che trovate lungo la strada (specialmente intorno a Times Square), o al Big Bus Welcome Center al 712 della 7th Avenue.
  • Esistono degli sconti? Sì, comprando i biglietti online sul sito di Big Bus si possono trovare delle buone offerte – al momento per esempio è possibile acquistare i biglietti con il 10% di sconto. Inoltre esistono sconti per gruppi oltre 15 persone, sconti famiglia, ed è possibile partecipare al tour gratuitamente acquistando il New York Pass o altre city card. Per informazioni più specifiche vi rimando di nuovo al sito ufficiale.

 

big bus
M&M’s World – l’ultima fermata per Downtown e Uptown Loop

big bus
Girovagando sulla 5th Avenue <3

 E VOI AVETE MAI FATTO UN TOUR DI QUESTO TIPO, MAGARI PROPRIO CON BIG BUS?
COME VI SIETE TROVATI? RACCONTATEMI LA VOSTRA ESPERIENZA NEI COMMENTI!

 

Post in collaborazione con Big Bus Tours New York

 

AEREO

 

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:

Alla scoperta di New York con il Big Bus

24 pensieri riguardo “Alla scoperta di New York con Big Bus

  1. Ciao, io e mio marito partiremo a breve per NY, non vediamo l’ora è sempre stato il nostro sogno. Volevo dunque iniziare ringraziandoti per i tuoi post, sono molto utili. Volevo chiederti: da questo bus si riesce a scattare fotografie dei posti in cui si ferma? C’è abbastanza tempo o invece riparte subito? La visuale è buona oppure bisogna scendere e attendere il bus successivo?

    1. Ciao Lily,

      Grazie per il commento.
      Le foto si riescono a scattare e la visuale è buona, io ne ho scattate molte durante il giro. Ovviamente però il bus non rimane moltissimo fermo alle fermate, quindi se vuoi fare delle foto fatte bene e con calma conviene scendere. Io comunque mi sono trovata abbastanza bene con questo tour, da fare quando è tanto che si cammina e si hanno le gambe un po’ a pezzi, o per avere un’idea generale dei vari quartieri di New York! 🙂

  2. Anche io ho fatto un bel giro sul BigBus, però al contrario di te, siamo andati a fine vacanza! e ci siamo guardati volentieri New York che correva sotto i nostri occhi, rivisto cose già esplorate e scoperto cose nuove. Un lungo, dolcissimo arrivederci.

  3. Diletta bentornata anche da parte mia! Ho letto questo post con molta avidità: essendo una viaggiatrice con pochi giorni a disposizione, trovo utili e interessanti tutte queste soluzioni salvatempo!
    Come sai ho una cattiva esperienza con i tour organizzati in bus però da come l’hai descritto questo servizio sembra validissimo, lo segno! E come non adorare il traffico di NY?! 😀
    Grazie per le dritte, ora aspetto tutti gli altri post!
    Un abbraccio!

    1. Ma ciao cara! 🙂 grazie per essere passata!
      Anche io sono sempre poco fiduciosa verso i tour organizzati -e pensa che al momento lavoro come accompagnatrice turistica, LOL- però devo dire che mi sono trovata bene.
      Spero tutto bene la tua estate. Un bacione!

  4. Ciao Dile, nemmeno io sono solita prendere autobus turistici o cose del genere, ma quando sono andata a NY (2011) l’ho preso anche io, era il classico autobus a due piani. Secondo me è stato fondamentale per la visita della città e per avere un po’ un’idea delle cose da vedere.

    Cosa non è il negozio degli M&MS? 😀

    1. E’ spettacolare ahahah 🙂 ovviamente ho preso un po’ di M&Ms miste e c’erano addirittura al gusto di burro di arachidi, bretzel e altre cose assurde 😀

  5. Non ho fatto un giro del genere a New York ma probabilmente può aiutare davvero a farsi una prima impressione di quella che è una città gigantesca e così caotica! Caotica non in senso negativo, attenzione!
    Perché io adoro tutto quel movimento e quel traffico e quel rumore!
    Forse non riuscirei a viverci ma a new york ho lasciato un pezzo di me, un pezzo così grande che tutte le altre città, tutti gli altri viaggi, passano in secondo piano!

    La adoro e grazie per avermela mostrata di nuovo, qui. <3

    1. Caotica non in senso negativo, esatto 🙂
      Io invece la penso quasi al contrario – per certi versi secondo me è un po’ sopravvalutata, però se avessi un buon motivo per trasferirmi qui lo farei SUBITO! E’ una città così viva, con tanta gente, tante culture… sarebbe un sogno viverci!

  6. Quando sono stata a New York ricordo la sensazione di sentirmi costantemente dentro un film. Davvero poche città al mondo mi fanno quell’effetto, cresciuta come sono a pane e serie TV come Friends o Will&Grace 😍. Non ho mai fatto un tour in bus, ma se ben fatti come quello che hai descritto in questo articolo, non li escludo. Aspetto tutti gli altri post su NY, Dile 😉 A presto!

  7. Ciao Dile! Mai fatto un tour del genere in bus, forse un po’ di pregiudizi hanno fatto la loro parte in questa decisione. Però in effetti se ci si informa bene sul tipo di tour che le varie compagnie offrono possono essere una buona soluzione. Per la prossima volta ci farò un pensierino, promesso 😉

    1. Anche io avevo parecchi pregiudizi, però devo dire che in realtà mi è piaciuto! E come ho scritto nel post anzi, tornassi indietro lo avrei fatto anche a Washington per riuscire a vedere ancora di più, visto che spostandoci a piedi abbiamo dovuto fare una selezione e la metro non arrivava nella zona “istituzionale” :\

  8. Che bello leggere di New York!! Io ne sono letteralmente innamorata e non vedo l’ora di tornare, sto cercando di organizzarmi per la prossima estate e vedere le tue foto mi fa venire ancor più voglia!! 🙂
    Ps: d’accordissimo con te che la metro di nyc forse è la meno intuitiva del mondo 😉

    1. Ahah vero! Una volta che si è capito come funziona allora ok, anche se bisogna sempre avere la cartina a portata di mano per essere sicuri che quella linea fermi davvero nella fermata X. 😀
      Comunque anche a me è piaciuta tanto, conto già di tornarci!

  9. Io New York, decisi di di farmela tutta a piedi, se non mi sbaglio, l’unica corsa in metro fu per arrivare al ponte di Brooklyn; al ritorno invece, nuovamente a piedi. Uuu, mi hai fatto venire nostalgia, lo dicevo proprio ieri sera che mi piacerebbe ritornare nella Grande Mela..

    1. Cavolo 😀 anche a me piace tantissimo camminare a piedi, ma il mio ragazzo è troooooppo pigro e si stanca subito, quindi la metro un po’ abbiamo dovuto usarla (anche se l’ho ridotta al minimo, muahahah) e il Big Bus è stato un sollievo per lui XD

  10. Mi ricordo di aver fatto un giro su un bus turistico una volta, ma non mi ricordo dove -.-” Solitamente io cammino come un’ossessa (anche a New York ho preso la metropolitana poche volte, tornavo in albergo con le vesciche ai piedi!), però è come dici tu, se hai pochi giorni a disposizione o se vuoi farti un’idea della città prima di esplorarla a fondo, questi bus sono un’ottima soluzione! E anche la guida turistica in carne e ossa va riconsiderata. Anche a me piace fare tutto da sola, ma poi alla fine non siamo mai soli, abbiamo sempre le nostre guide cartacee con noi (o i siti web, o quel che è). Ecco, guida per guida, averne una vera che ci parla dei luoghi e ci racconta delle curiosità è impagabile!
    P.S: con le foto del MET mi è venuto un tuffo al cuore. Che nostalgia!!!

    1. Quanto ti capisco! Anche io sono una camminatrice, però in questo viaggio ho cercato di venire incontro un po’ anche a Stefano che invece non è molto sportivo 😀 e anzi, nonostante il Big Bus e i viaggi in metro per le tratte più lunghe, gli sono venute le vesciche ai piedi e non sai quanto mi ha infamata! Ahahah.
      Comunque io ho iniziato a ricredermi sul ruolo delle guide con i viaggi organizzati per cui lavoro, scoprire la Scozia, Londra e Praga con la guida al seguito ha fatto proprio la differenza! Mi informo sempre prima anche con quelle cartacee, ma devo dire che non c’è paragone.

  11. Bentornata Diletta!
    L’ultima volta che ho fatto un giro sul Big Bus è stata a Londra, e come dici tu è un ottimo modo per avere un’infarinatura di una città, decidendo poi cosa approfondire. Anche a New York ho fatto ben tre giri sul Big Bus: quelli che hai fatto tu, e poi quello di Brooklyn che è stato bellissimo perché ormai era pomeriggio tardi per cui abbiamo visto lo skyline di NY al tramonto da DUMBO: un’esperienza unica che consiglierei a tutti.
    Un bacione, Silvia.

    1. Ma dai, davvero?! Che bello! Quando torno a New York anche a me piacerebbe fare il tour di Brooklyn, ho avuto solo un assaggio in una settimana 🙂

      Spero le tue vacanze siano andate bene! Un abbraccio cara!

      1. Io spero di tornarci a maggio per il mio compleanno, chissà…
        Le mie vacanze son andate bene, grazie, ma purtroppo il rientro in ufficio ha già cancellato tutti i benefici 😉

        1. Ahahah immagino! Queste vacanze anche per me sono volate, mi sembrano iniziate ieri e invece sono già finite :\
          Ti auguro di riuscire ad andare per il tuo compleanno allora! Anche io per il mio (a ottobre) sarò in viaggio 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.