mercatini londra vintage street food

I migliori mercatini di Londra: a caccia di pezzi vintage e street food

Per tutti i viaggiatori che amano lo street food di ogni tipo, fare shopping, cercare pezzi unici tra le bancarelle di cianfrusaglie, ascoltare gli artisti di strada… non esiste città migliore di Londra in cui andare sfogare i propri istinti! 🙂
Io sono stata nella capitale inglese già tre volte, e a ogni nuova visita scopro qualche nuovo mercatino etnico e colorato che mi fa venire una voglia matta di trasferirmi a Londra. O comunque di tornarci ancora e ancora.
In questo articolo voglio parlarvi dei mercatini di Londra da non perdere secondo la mia esperienza: ovviamente me ne mancano ancora alcuni, spero prima o poi di poter aggiornare questa lista!< Se voi ne conoscete altri lasciatemi un commento in fondo al post! 🙂

 

Borough Market

Il Borough Market si trova nella zona di Southwark, a sud del Tamigi, ed è uno dei mercati gastronomici più grandi di Londra. In questo vivace e affollato mercato coperto, in parole povere, si viene per mangiare ottimo street food proveniente da tutto il mondo: troverete cibo indiano, spagnolo, italiano, libanese, etiope, thailandese… il vortice di colori e odori vi farà quasi girare la testa!
Oltre ai chioschetti che vendono cibo di ottima qualità preparato al momento, al Borough Market sono presenti anche tanti negozietti che vendono prodotti artigianali e ingredienti freschissimi: è possibile vedere pasticceri all’opera che sfornano e riempiono bomboloni e ciambelle di ogni tipo, c’è chi produce pasta fresca, chi vende prodotti caseari e chi spezie, erbe e prodotti biologici…
Se ci andate per l’ora di pranzo preparatevi mentalmente a tanto caos e tanta gente, però ne vale la pena! 😉

 

  • Orario apertura: lun-mart 10-17 (solo alcuni stand); merc-giov 10-17; ven 10-18; sab 08-17 (mercato completo); domenica chiuso
  • Dove: 8 Southwark Street
  • Fermata metro: London Bridge (linee Northern e Jubilee)

 

mercatini di londra
Street art al Borough Market

mercatini di londra
Patatine e Scotch eggs, tipico piatto inglese a base di uova sode avvolte nella salsiccia e fritte! Leggerissime! 😉
mercatini di londra
OMG… guardate quanto sono pieni quei bomboloni *_*

 

Mercato di Camden Town

Camden Town Market è il primo mercato di Londra che abbia mai visitato e mi è piaciuto talmente tanto che ci sono tornata anche lo scorso maggio, a seguito di un giro in barca lungo il Regent’s Canal che da Little Venice ci ha portati proprio fino a Camden Lock.
Il mercatino di Camden Town (che tanto ino poi non è) è un vero e proprio universo a sé: oltre 1.000 negozi, caffè e stand che vendono di tutto, da pezzi di antiquariato ad abbigliamento dark e metal, da street food vegano a dischi e strumenti musicali. E poi abiti disegnati da giovani stilisti hipster, gioielli fatti a mano, doughnut e bubblewrap waffle ciccionissimi, gelato estemporaneo creato con l’azoto liquido… il folle mercato di Camden Town è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche. 

 

  • Orario apertura: tutti i giorni 10-18, ma ogni attività ha un orario specifico variabile.
  • Dove: Camden Lock Place
  • Fermata metro: Camden Town (linea Northern)

 

—> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Londra da fiaba: 5 luoghi magici da non perdere <—

 

Fish & chips a Camden Lock
Il caos del mercatino di Camden Town

 

Old Spitalfields Market

Rispetto al mercato di Camden Town, l’Old Spitalfields Market è più piccolo, (un po’) meno caotico e soprattutto i negozietti mi sono sembrati decisamente di “un altro livello”, se così si può dire. Se a Camden si trova anche e soprattutto abbigliamento cheap e forse anche un po’ trash, l’Old Spitalfields Market è il posto giusto per acquistare pezzi unici e di tendenza, sciarpe e foulard fatti a mano, borsette in pelle… insomma, se siete fan dell’artigianato di qualità non potete mancare questo originale mercato vittoriano coperto. Inoltre ogni giovedì si tiene l’Antiques Market, il mercatino dedicato al vintage e all’usato, mentre ogni primo e terzo venerdì del mese si tiene il Vinyl Market, per la gioia degli appassionati di vinili d’epoca.
Se poi vi viene un certo languorino all’Old Spietalfields Market si può anche mangiare! Noi abbiamo optato per degli ottimi ravioli cinesi ma, come in ogni mercatino di Londra che si rispetti, lo street food è buono e molto vario: falafel, hamburger gourmet, crepes dolci e salate, dolcetti al tè matcha, wheel cake taiwanesi… 
 

  • Orario apertura: tutti i giorni 10-18, ma ogni attività ha un orario specifico variabile.
  • Dove: 16 Horner Square
  • Fermata metro: Liverpool Street (linee Central, Circle, Hammersmith & City, Metropolitan)

 

mercatini di londra
I nostri ravioli cinesi… sbavvv!

mercatini di londra
E’ all’Old Spitalfields Market che ho assaggiato per la prima volta i pasteis de nata portoghesi!

 

Columbia Road Flower Market

Il Columbia Road Flower Market è il caleidoscopico, coloratissimo e caotico mercato dei fiori dell’East End di Londra. Fu fondato nel 1869 (anche se inizialmente in Columbia Road veniva allestito un mercato di generi alimentari) e si tiene ogni domenica mattina. In giro si legge spesso che questo mercatino è ancora poco turistico, ma posso garantirvi che durante le domeniche di sole, invece, è incredibilmente affollato: la strada è molto stretta e lungo entrambi i lati vengono allestiti stand pieni di piante insolite e fiori di stagione dai colori sgargianti. Nonostante ciò, vale assolutamente la pena fare un giretto qui! Il profumo intenso dei fiori, le note degli artisti di strada e le urla dei venditori del mercato creano un’atmosfera davvero vivace e piacevole.
Columbia Road poi è piena di caffè deliziosi e negozietti vittoriani indipendenti che vendono di tutto un po’… cupcake artigianali, antichità, articoli da giardinaggio e molto altro. Da non perdere!

 

  • Orario apertura: domenica 08-15
  • Dove: Columbia Road
  • Fermata metro: Old Street (linea Northern); Bethnal Green (linea Central)

 

I colori del Columbia Road Flower Market

Senza gente :O
I Beatles in Columbia Road 😉

 

Mercato di Portobello Road 

Il mercatino di Portobello Road è sicuramente uno dei più conosciuti e più visitati di Londra. Ormai è diventato uno dei grandi must di tutti i viaggiatori che si recano a Londra nel weekend (perdendo parte della sua autenticità), quindi preparatevi a trovare tanta, tantissima gente che viene qui per fare una passeggiata, comprare qualche souvenir, o anche solo scattare foto alle coloratissime ed eleganti case a schiera del quartiere di Notting Hill. Nonostante il sabato mattina questo mercatino si trasformi in una specie di mattanza a causa della grandissima affluenza, secondo vale assolutamente la pena farci un giro! Magari cercate di arrivare sul presto se non amate stare in mezzo alla folla. 😉
Sulle bancarelle e nei negozietti di Portobello Road troverete oggettistica vintage e d’antiquariato, vestiti e borse di seconda mano, cd e vinili, ma anche frutta e verdura, street food, cianfrusaglie varie… se volete portare un originale ricordo di Londra ai vostri cari questo è il posto giusto per fare acquisti.
 

  • Orario apertura: lun-merc 09-18; giov 09-13 (mercato frutta e verdura); ven 09-19 (mercato abbigliamento); sab 08:30-19 (mercatino dell’antiquariato)
  • Dove: Portobello Road
  • Fermata metro: Ladbroke Grove (linee Central, Hammersmith & City); Notting Hill Gate (linee Central, Circle e District)

 

Macchine fotografiche vintage sulle bancarelle del Portobello Road Market 🙂

mercatini di londra
Artisti di strada a Portobello

Ovviamente i mercatini di Londra non si esauriscono qui! I mercati di Brick Lane, Greenwich e Maltby Street sono solo alcuni dei market che ancora mi mancano e che spero di visitare in uno dei prossimi viaggi nella capitale inglese.
Voi ne conoscete altri? Quali avete visitato? Qual è il vostro preferito? Fatemi sapere nei commenti! 😉

 

AEREO

 

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:

 

 

I migliori mercatini di Londra: acquisti vintage e street food

6 pensieri riguardo “I migliori mercatini di Londra: a caccia di pezzi vintage e street food

  1. Ce l’ho fatta a leggere questo post ❤️ tra questi che hai elencato ho visitato solo Camden Town, e sono stata a quello di Greenwich che è molto carino! Vorrei visitare tutti gli altri che hai detto, in particolare Portobello 😍 sarà sicuramente oggetto di un mio prossimo weekend nella capitale inglese!

    1. Ecco, a me ispira molto quello di Greenwich ma per un motivo o l’altro alla fine ho sempre rimandato la visita di quella zona! La prossima volta però ci andrò sicuramente… anzi, non vedo già l’ora di tornare a Londra ormai *_*

  2. Mamma mia quanti ricordi mi hai fatto riaffiorare!
    Alcuni li ho visitati, quello davvero poco -ino di Camden in primis, altri no. Certamente Londra sa regalare emozioni ad ogni viaggio!

    1. Hai scelto proprio le parole giuste Simona: Londra è davvero speciale! Io non vedo già l’ora di tornarci, scommetto che anche la prossima volta saprà affascinarmi come non mai 🙂

  3. I miei preferiti tra questi sono sicuramente Borough Market e Portobello, ma quest’ultimo in settimana o il sabato mattina presto prima dell’arrivo della folla 🙂 Non amo invece quello di Camden Town, non so perché, ma non mi è piaciuto dalla prima volta che ci sono stata da ragazzina: ci sono tornata spesso, ma per qualche motivo non mi piace.
    Un altro mercato bellissimo è quello di Greenwich: molto più piccolo ma molto carino. C’è un po’ di abbigliamento vintage, street food, vecchi libri e mappe, bigiotteria. Te lo consiglio se torni a Londra e se non lo hai ancora visto.

    1. Il mercatino di Camden Town a me devo dire che piace, però il mio preferito è diventato il Borough Market! Quello di Greenwich mi ispira tantissimo: ancora non sono mai stata in quella zona, la prossima volta che ci torno ci voglio proprio andare! Grazie del consiglio 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.