tour metro stoccolma tunnelbana

Tour delle stazioni metro di Stoccolma: arte e design

Sono stata a Stoccolma lo scorso settembre per un weekend lungo: niente da fare, la capitale svedese è davvero il top per tutti gli appassionati di design e architettura. Questa ricerca del bello e dell’armonioso in ogni linea e in ogni costruzione è così radicata nell’animo degli svedesi che a Stoccolma anche la metropolitana è una vera e propria opera d’arte.
Dagli anni ’50, infatti, è iniziato un lavoro di trasformazione e rinnovamento di gran parte delle stazioni della metropolitana (90 su 110 per la precisione), grazie al quale sono state installate opere di circa 150 artisti, questo per rendere l’arte più accessibile a tutti.

Se siete appassionati di arte contemporanea, street art o se semplicemente siete curiosi, vi consiglio di organizzare un tour fai da te alla scoperta delle stazioni più belle della metropolitana (in svedese tunnelbana) di Stoccolma.
Il costo? Un semplice biglietto della metro (che comunque a Stoccolma non è che sia proprio economico, eh 😅 ) vi aprirà la via alle bellezze dell’arte del sottosuolo

Vedere tutte le 90 stazioni decorate è praticamente impossibile almeno che non vi dedichiate solo a quello per tutto il viaggio, perciò il mio suggerimento è di sceglierne alcune tra le più interessanti e scenografiche, magari basando la scelta anche sulla comodità della linea: molte delle più sbalorditive si trovano sulla linea blu, ed è proprio da qui che vi consiglio di iniziare.
Tra l’altro, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, la metro di Stoccolma non è particolarmente affollata (niente a che vedere insomma con quelle di NYC o Londra, per esempio) quindi via libera a scatti creativi in tutta calma! 🙂

 

—> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tre giorni tra le isole di Stoccolma, la capitale della Scandinavia <—

 

T-Centralen (linea blu/rossa/verde)

E’ una delle mie preferite, e vi ritroverete a passare di qui in maniera obbligata: oltre ad essere la stazione metro in cui confluiscono tutte le linee di Stoccolma, T-Centralen è anche la fermata più vicina alla stazione dei bus (è qui il capolinea del Flygbussarna, il bus che collega il centro di Stoccolma all’aeroporto di Arlanda) e dei treni. Un crocevia importante dipinto in bianco e azzurro, con motivi floreali e uomini stilizzati che rappresentano ogni tipo di professione.
 

tour metro stoccolma tunnelbana
T-Centralen

 

Solna Centrum (linea blu)

Di grande impatto visivo, la fermata Solna Centrum vuole raffigurare la problematica della distruzione dell’ambiente legata all’industrializzazione selvaggia. I colori predominanti sono il rosso intenso (sembra quasi di stare all’interno di un vulcano), il nero, e il verde della foresta. 
 

tour metro stoccolma tunnelbana
Solna Centrum

tour metro stoccolma tunnelbana
 

Rådhuset (linea blu)

Quando scenderete nella stazione della tunnelbana di Rådhuset vi sembrerà di essere entrati all’interno di una grotta! Le pareti sono color arancio e vicino alle scale mobili c’è un’enorme colonna che sembra fuoriuscire direttamente dal magma, o dal fango, a seconda della vostra fantasia.
 

tour metro stoccolma tunnelbana
Rådhuset

 

—> DOVE DORMIRE A STOCCOLMA: Biz Apartment Gärdet <—

 

Kungsträdgården (linea blu)

Kungsträdgården era il giardino reale del Palazzo Makalös di Stoccolma, dimora di una famiglia nobile svedese, che sorgeva al di sopra di questa stazione metro. L’artista che ha decorato questa fermata si è ispirato proprio al palazzo, dando vita a una specie di giardino sotterraneo con lampioni, piante, scavi archeologici, colonne e busti romani. 
 

tour metro stoccolma tunnelbana
Kungsträdgården

tour metro stoccolma
 

Stadion (linea rossa)

La fermata Stadion, con il suo arcobaleno colorato, è di sicuro la più allegra e fotogenica! Di sicuro l’avrete già vista su Instagram, è una delle stazioni metro più popolari da fotografare… e come si può resistere alla tentazione di scattare a ripetizione di fronte a questo tripudio di colori? 
 

tour metro stoccolma tunnelbana
Stadion

tour metro stoccolma tunnelbana
 

Tekniska högskolan (linea rossa)

Tekniska högskolan è la fermata metro vicino al Royal Institute of Technology ed è decorata con elementi futuristici, ovviamente a tema tecnologia e progresso.
 

tour metro stoccolma tunnelbana
Tekniska högskolan

 

Universitetet (linea rossa) 

La fermata Universitetet ha questo nome perché sorge nelle vicinanze dell’Università di Stoccolma. La stazione è decorata con piastrelle e ceramiche che illustrano la dichiarazione universale dei diritti umani: l’opera fa parte di un progetto di installazioni artistiche presenti anche in altre varie città d’Europa.
 

tour metro stoccolma tunnelbana
Universitetet

 

Thorildsplan (linea verde)

Appassionati di videogiochi anni ’80? Coloratissima e decorata con i fantasmini di Pac-Man, funghetti e nuvolette di Super Mario, la fermata Thorildsplan è diventata la preferita del mio ragazzo Stefano, nerd nell’anima. 😆
 

tour metro stoccolma tunnelbana
Thorildsplan

tour metro stoccolma tunnelbana
 
Ed ecco la mappa della metropolitana di Stoccolma: le fermate cerchiate in viola sono quelle di cui vi ho parlato in questo post e che ho ritenuto le più interessanti, ma ce ne sono tantissime altre ricche di opere originali! Tra le varie, meriterebbero una sosta anche quelle di Hötorget, Tensta, e Solna Strand.
 
tour metro stoccolma tunnelbana

 

E VOI SIETE MAI STATI A STOCCOLMA? AVETE VISTO LE STAZIONI METRO ARTISTICHE?
NE CONOSCETE ALTRE OLTRE A QUELLE DI CUI VI HO PARLATO?
FATEMI SAPERE NEI COMMENTI!

 

AEREO

 

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:

 

 

Tour delle stazioni metro di Stoccolma: arte e design

2 pensieri riguardo “Tour delle stazioni metro di Stoccolma: arte e design

  1. Pensa che quando sono stata a Stoccolma le fermate della metropolitana non le ho nemmeno viste: ho preso la metro un paio di volte ma queste bellezze non le ho viste? Chissà cosa guardavo 🤔 Magari un’altra volta faccio più attenzione e soprattutto cerco di segnarmi le fermate che hai segnalato!

    1. Immagino, alla fine il centro di Stoccolma si gira bene a piedi quindi in tanti non prendono la metro! Io però avevo visto un po’ di immagini su Internet e mi ero incuriosita troppo 🙂 hai la scusa per tornarci!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.