magia harry potter londra warner bros studios (1)

Vivere la magia di Harry Potter a Londra: gli Warner Bros. Studios

Sono una fan di Harry Potter da anni ormai. Quando sento la musica di John Williams che parte mi viene subito un nodo in gola e gli occhi si fanno lucidi… eh sì, quando si tratta di ricordi legati alla mia infanzia e adolescenza, divento super sensibile!
E pensare che appena uscì il libro mi dissi che io le storie di quel maghetto non le avrei mai lette, perché “erano cose da bambini” (era il lontano 1998 e avevo ben 9 anni). Quando invece uscì il primo film i miei genitori mi portarono a vederlo al cinema… e da lì hanno creato un mostro!
Adesso sono una sostenitrice accanita di tutta la saga di J. K. Rowling, avrò letto i libri e visto i film decine di volte… e l’anno scorso finalmente ho realizzato uno dei miei piccoli grandi sogni: partecipare al Warner Bros. Studio Tour – The Making of Harry Potter a Londra!

 

Come acquistare i biglietti per gli Harry Potter Studios 

Una volta che decidete di visitare gli Harry Potter Studios di Londra, la prima cosa da fare è acquistare i biglietti sul sito ufficiale. I biglietti si possono acquistare solo online, non è possibile presentarsi direttamente agli Studios senza una prenotazione, non vi faranno accedere. Noi abbiamo comprato i biglietti circa 3 mesi prima della data prescelta e già la disponibilità non era altissima, perciò vi consiglio di muovervi con molto anticipo altrimenti rischiate di rimanere a bocca asciutta!
Il prezzo del biglietto per il The Making of Harry Potter Tour per il 2019 è di £ 45 (circa 52 euro) ad adulto. Il sito ufficiale vi dà la possibilità di acquistare anche una Paperback Souvenir Guide (un libretto da tenere per ricordo) e una Digital Guide (una specie di guida digitale che vi spiegherà meglio le varie attrazioni), ma personalmente non li ritengo fondamentali per vivere al meglio l’esperienza del tour.
Una volta selezionata la quantità di biglietti che volete acquistare, dovete scegliere la data della visita e l’orario di entrata: in questo momento (30 aprile 2019) la prima data disponibile è il 10 giugno 2019… questo per farvi capire quanto tempo prima dobbiate muovervi.
E’ possibile farsi recapitare i biglietti a casa via posta pagando un supplemento, oppure stampare la prenotazione e convertirla con i biglietti direttamente in loco: vi consiglio questa opzione, la coda per il ritiro dei biglietti è scorrevole e veloce!

 

magia harry potter londra warner bros studios (1)
Finalmente i biglietti <3

magia harry potter londra warner bros studios (1)
Il modellino di Hogwarts utilizzato per le riprese esterne del castello

 

Come arrivare agli Harry Potter Studios 

Raggiungere gli Harry Potter Studios dal centro di Londra è molto semplice!
Se non siete auto muniti, il modo più economico e veloce per arrivare agli Studios – che si trovano a Leavesden, circa 20 miglia a nord ovest della capitale inglese – è con il treno.
Dalla stazione di London Euston, infatti, partono varie corse ogni ora per Watford Junction e il viaggio ha una durata di circa 20 minuti – attenzione perché da/per Watford Junction partono anche treni non diretti, ma ovviamente impiegheranno molto più tempo per arrivare a destinazione. Il prezzo del biglietto è di circa £ 10 a corsa, anche se il costo preciso dipende anche dall’ora in cui viaggiate (peak/off-peak), ed è possibile utilizzare la Oyster Card.
Una volta arrivati alla stazione di Watford Junction potete prendere lo shuttle bus che porta agli Warner Bros Studios (impossibile sbagliarsi, è tutto decorato a tema Harry Potter!) in circa 15 minuti. Il bus passa ogni 20 minuti e la prima corsa è alle 09:20 del mattino (ma nei periodi in cui il parco apre alle 09:00 ovviamente ci sono bus anche prima!), mentre l’ultima corsa parte dagli Studios quando si conclude l’ultimo tour della giornata. Il costo del biglietto dello shuttle bus è di £ 2.50, si può pagare solo in contanti ed è possibile salire a bordo solo presentando la prenotazione del tour degli Studios.

In caso preferiate fare un viaggio più comodo senza troppi cambi di mezzi, da Kings Cross e Victoria Station partono dei bus di Golden Tours che vi portano direttamente dal centro di Londra agli Warner Bros Studios in 50-60 minuti, a seconda del traffico. E’ possibile acquistare dei pacchetti che comprendono biglietto d’ingresso agli Studios + trasporto in bus, oppure solo i biglietti dello shuttle bus al costo di £ 40 a/r. Sul sito ufficiale degli Studios trovate maggiori informazioni a riguardo.

Io personalmente ho preferito organizzarmi da sola con il treno e la navetta da Watford Junction, sia per risparmiare qualcosa, sia per essere più autonoma e scegliere da sola orari di andata e ritorno.
 

—> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sul set del Trono di Spade a Osuna, in Andalusia <—

 

magia harry potter londra warner bros studios (1)
Hogwarts Express

magia harry potter londra warner bros studios (1)
Io incravattata con i colori della mia casata. Orgoglio Serpeverde.

 

Come funziona il tour degli Harry Potter Studios 

Ci siamo, finalmente è il giorno della vostra visita agli Warner Bros. Studios!
Recatevi lì circa 20 minuti prima dell’orario prenotato e attendete nella Lobby il vostro orario di entrata. Il tour dura circa 3 ore, ma è possibile rimanere all’interno degli Studios tutto il tempo che si vuole (almeno che non abbiate scelto l’ultimissimo orario di ingresso della giornata).

Si inizia con una breve presentazione degli Studios nel cinema interno (qui non è possibile scattare foto), dove io avevo già il magone 😅 , per proseguire poi con l’ingresso trionfale nella Great Hall, la Sala Grande di Hogwarts, dove una guida farà una breve introduzione sul magico mondo che andrete a esplorare. Noi abbiamo effettuato la visita nel periodo in cui il tema generale era “The Globet of Fire“, quindi abbiamo anche assistito alla messa in scena del momento in cui viene estratto il nome di Harry Potter dal Calice di Fuoco.
Successivamente si entra nel cuore del tour vero e proprio: in autonomia potrete andare alla scoperta di set, attrezzature di scena, costumi, maschere e bacchette magiche… le ricostruzioni della Sala Comune di Grifondoro, l’Aula di Pozioni, la Tana dei Weasley, la Foresta Proibita… il tutto condito da animazioni ed effetti speciali. Di recente so che è stata inaugurata anche una nuova area degli Studios dedicata alla Gringott, la Banca dei Maghi.

Il bello del tour è che, oltre a visitare i set cinematografici, è possibile scoprire qualcosa in più sul lavoro meticoloso che c’è dietro ogni oggetto di scena, costume o maschera. E’ incredibile, davvero.
Quando vi ricapita di passeggiare lungo Diagon Alley, entrare nella casa degli zii di Harry Potter a Privet Drive, assaggiare la Burrobirra (che a onor di cronaca ha un sapore terribile 😆) o salire sul Nottetempo?
A fine tour passerete anche dal grandissimo shop degli Studios, dove i costi sono un po’ proibitivi ma che fai… non la compri almeno una scatolina di Gelatine Tuttigusti + 1?

The Making of Harry Potter Tour è un’esperienza assolutamente magica da non mancare se siete a Londra! ⚡🤓

 

Whether you come back by page
or by the big screen,
Hogwarts will always be there
to welcome you home.
💫🌟⚡

 

magia harry potter londra warner bros studios (1)
Diagon Alley
magia harry potter londra warner bros studios (1)
Il ponte di Hogwarts
magia harry potter londra warner bros studios (1)
“Niente posta la domenica” XD
magia harry potter londra warner bros studios (1)
La Burrobirra… da provare 😅😂
magia harry potter londra warner bros studios (1)
Brrr… roba da Mangiamorte!
magia harry potter londra warner bros studios (1)
Negli Studios scoprirete come sono riusciti ad animare scale e quadri!
magia harry potter londra warner bros studios (1)
Sala Grande
magia harry potter londra warner bros studios (1)
Gelatine Tuttigusti + 1

 

ANCHE VOI SIETE DEI GRANDI FAN DI HARRY POTTER COME ME?
SIETE STATI O VI PIACEREBBE ANDARE AGLI WARNER BROS. STUDIOS?
AVETE VISITATO LE LOCATION REALI DEL FILM A LONDRA?
FATEMI SAPERE NEI COMMENTI!

 

AEREO

 

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:

 

 

 

Vivere la magia di Harry Potter a Londra: gli Warner Bros Studios

2 pensieri riguardo “Vivere la magia di Harry Potter a Londra: gli Warner Bros. Studios

  1. Che bellezza questo articolo! Mi piacerebbe tornare a Londra e andare a vedere il set… le tue fotografie sono interessantissime e mettono ancora più curiosità!

    1. Grazie mille Paola! Gli Warner Bros. Studios sono un must per chi è fan di Harry Potter… ci sarei stata tutto il giorno <3 hai una scusa per tornare a Londra!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.