La Spagna è uno dei miei luoghi del cuore, uno di quei posti che scelgo per un viaggio quando voglio andare “sul sicuro”: qualunque sia la meta, infatti, che sia un’isola, la capitale, l’Andalusia, o una cittadina sconosciuta più a nord… la Spagna sa sorprendere e meravigliare, sempre.
Visto che ci troviamo nel bel mezzo dell’estate e siamo un po’ tutti in “modalità vacanza”, ho pensato di dedicare questo nuovo post proprio alla Spagna… e in particolare alle Isole Canarie, molto gettonate dai turisti per i viaggi estivi ma che in qualche modo conservano ancora la loro autenticità.
Le Isole Canarie, tutte di origine vulcanica, sono ben sette e ognuna presenta caratteristiche uniche: scegliere l’isola giusta per una vacanza non è così semplice!
Tenerife
Tenerife è sicuramente l’isola più conosciuta delle Canarie ed è nota per le sue spiagge nere di origine vulcanica e per il Parco Nazionale del Teide (patrimonio UNESCO), il vulcano ancora attivo dell’isola e la vetta più alta di tutta la Spagna. Tenerife è un mix interessante di relax e sfrenata vita notturna: la zona nord dell’isola è selvaggia e incontaminata, ideale per chi ama la natura, mentre la zona sud è più popolata e costellata di animati locali.
Raggiungere Tenerife è molto facile grazie ai tanti voli low cost e di linea in partenza da tutta Europa, ma se festeggiate un’occasione speciale (come un viaggio di nozze, un addio al nubilato o un anniversario importante) o semplicemente cercate un mezzo più comodo e “alternativo”, grazie a JetApp è possibile addirittura noleggiare un aereo privato tutto per voi!
Fuerteventura
Fuerteventura è la più grande delle Canarie ed è conosciuta per essere l’isola del vento.
Fuerteventura è un vero paradiso per gli amanti del surf, ma è anche l’isola del mare cristallino e delle spiagge dalla sabbia bianca e fine. Oltre a rilassarsi al mare, tuttavia, a Fuerteventura è possibile organizzare avventure escursioni in jeep alla scoperta dell’interno dell’isola, oppure godersi le tapas dei localini di Corralejo o Caleta de Fuste.
Gran Canaria
Gran Canaria è conosciuta come “il continente in miniatura” per la concentrazione di diversi microclimi e per l’eterogeneità dei suoi paesaggi. Quest’isola offre al turista un po’ di tutto: bellissime spiagge, la possibilità di praticare tanti sport acquatici e tanta vita notturna.
Le attrattive più famose dell’isola sono di sicuro le Dune di Maspalomas, formatesi nel tempo grazie al vento che porta la sabbia del Sahara dall’Africa, e i locali gay-friendly di Playa del Inglés e Puerto Rico.
Lanzarote
Lanzarote tra tutte è l’isola delle Canarie che mi sembra più interessante: viene accostata spesso a Fuerteventura per il suo lato selvaggio, ma la formazione morfologica di quest’isola è assolutamente unica… i paesaggi del Parco Nazionale Timanfaya, tra crateri, rocce e spiagge nere, ricordano quasi quello lunare!
Oltre alle splendide spiagge, sull’isola è possibile organizzare tour e degustazioni per assaggiare il famoso vino di Lanzarote e altri prodotti tipici locali davvero particolari, come la marmellata di cactus o il miele di palma.
Come dimenticare poi le grotte di Jameos del Agua, la Cueva de los Verdes, e il Charco de los Clicos, il fotogenico laghetto d’acqua salata verde smeraldo che spicca tra i ciottoli neri dell’isola? Che meraviglia!
La Palma
La Palma è una delle Isole Canarie meno turistiche e conosciute. Essendo poco frequentata dal turismo di massa, La Palma è particolarmente indicata per chi ama i bei paesaggi, la tranquillità e il relax.
Le principali attrattive dell’isola sono le sue spiagge nere di origine vulcanica, i vulcani ancora attivi (tra cui la Caldera de Taburiente, uno dei crateri più grandi al mondo situato all’interno del Parco Nazionale), e le piscine naturali di La Fajana.
La Gomera
La Gomera è una piccola isola incontaminata situata tra Tenerife e El Hierro, anch’essa poco conosciuta al turismo di massa. Tra le attrattive dell’isola spicca il fitto e affascinante bosco del Parco Nazionale di La Garajonay, dichiarato Patrimonio UNESCO nel 1986, che prende il nome proprio da La Garajonay, la vetta più dell’isola con i suoi 1.484 metri.
El Hierro
El Hierro è una delle isole più piccole e meno note delle Canarie. A causa dei collegamenti scarsi non è un’isola semplice da raggiungere, ma questo ha permesso di preservare la natura selvaggia e incontaminata tipica del luogo. El Hierro, infatti, è la meta ideale per chi ama i percorsi nella natura in bicicletta o a cavallo, praticare whale watching, e soprattutto per chi ama le immersioni in meravigliose acque cristalline.
E VOI SIETE MAI STATI ALLE ISOLE CANARIE?
QUAL E’ LA VOSTRA PREFERITA? LE AVETE VISITATE TUTTE?
QUALE ISOLA VI ISPIRA PER UNA VACANZA?
FATEMI SAPERE NEI COMMENTI!
Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis: