film e serie tv ambientati a new york

Film e serie tv ambientati a New York, i luoghi imperdibili

Uno dei tanti motivi per cui noi viaggiatori sogniamo di partire per New York City è il cinema, ci avete mai pensato?
Siamo cresciuti con il mito dell’American dream, e con la voglia di vivere le stesse avventure dei protagonisti di film e serie tv che abbiamo amato.

Dopo una vita a base di pane e blockbuster americani, quando arrivi a New York ti sembra di respirare aria di casa, anche se è la tua prima volta.
Ogni angolo, ogni scorcio, ogni palazzo ti sembra in qualche modo familiare… ho sempre trovato emozionante la sensazione che si prova quando ti ritrovi catapultato in quello che, fino a poco tempo prima, per te era solo lo scenario di un film.

E così a New York mi sono creata un vero e proprio tour a caccia di location cinematografiche, per sentirmi -almeno per un po’- una vera diva.
Ovviamente la lista di film e serie tv ambientati a New York è pressoché infinita!
In questo post vi parlo non solo dei luoghi di film cult, ma anche posticini meno conosciuti di pellicole e programmi tv più moderni. Il criterio di selezione? Molto democratico: i miei gusti personali! 😀
Chissà, magari vi ispireranno a guardare una nuova serie tv o a prenotare un viaggio nella Grande Mela!

 

Film e serie tv ambientati a New York

 

Sex and the City (1998-2004)

Sex and the City è LA serie tv per eccellenza ambientata a New York. Specialmente per noi donzelle, dai, è impossibile non pensare alla Grande Mela senza associarla subito a Carrie e alle “ragazze”! Chi non ha mai sognato di essere una di loro, anche solo per poco? Questa serie mi ha fatto ridere, emozionare e sognare, e non mi stanco mai di riguardare puntate già viste e riviste. Visitare New York senza fare un salto nei luoghi chiave di Sex and the City sarebbe stato un vero insulto!
 
CASA di CARRIE BRADSHAW: la mitica casa di Carrie esiste davvero e appartiene a un cittadino privato, perciò non è possibile visitarla! Si possono fare però le foto fuori, accontentiamoci. 🙂 La casa si trova nel Greenwich Village, al n. 64 di Perry Street.
 
MAGNOLIA BAKERY: a pochi passi a piedi dalla casa di Carrie, potrete gustarvi i cupcake ciccionissimi di Magnolia Bakery, la pasticceria dove Carrie e Miranda spesso si fermavano a mangiare qualcosa. Ne esistono diverse filiali, ma quella “originale” si trova al 401 Bleecker Street.
 

—> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come organizzare un viaggio a New York senza agenzia <—

 
Altre location chiave della serie sono la New York Public Library, dove si sarebbe dovuto svolgere il matrimonio tra Carrie e Big nel primo adattamento cinematografico, Central Park, dove Charlotte va sempre a fare jogging (ma che vediamo anche in tantissime altre puntate!), e il Ponte di Brooklyn, “terra di mezzo” tra Miranda e Steve quando la loro relazione è in crisi, sempre nel primo film. Impossibile non pensare alle ragazze e alle loro storie quando si attraversano certi posti! 🙂 
 
film e serie tv ambientati a New York
 


 
film e serie tv ambientati a new york
 
film e serie tv ambientati a new york
 
film e serie tv ambientati a new york
 

How I met your mother (2005-2014)

Lo ammetto, non sono la fan n.1 di How I met your mother, però piano piano mi sono appassionata alle storie (assurde) dei protagonisti. E’ grazie (o per colpa?) di Stefano che ho iniziato a seguire questa serie tv… divertente, ironica, a volte quasi insensata! Non è forse la mia preferita, ma è perfetta per fare qualche risata in compagnia. 🙂
 
MACLAREN’S PUB: se avete visto qualche puntata di HIMYM, ovviamente saprete di cosa sto parlando! Il MacLaren’s è il pub dove si riuniscono ogni sera Ted, Barney e gli altri della compagnia. Il pub esiste davvero! In realtà si chiama McGee’s, è un Irish pub e si trova al 240 W 55th St., vicino a Columbus Circle e la zona meridionale di Central Park.
 
CORNER BISTRO: in uno degli episodi della quarta stagione, Marshall va alla ricerca del miglior hamburger di New York, che un tempo aveva assaggiato in un locale di cui non ricorda il nome. Tra i luoghi “papabili” c’è anche il Corner Bistro, al 331 W 4th St. del Greenwich Village. Il posto è molto spartano e poco turistico, un pub dall’anima autentica… e l’hamburger in effetti era davvero ottimo, non posso far altro che consigliarlo! 😉
 
film e serie tv ambientati a New York
 
film e serie tv ambientati a new york
 

Mamma ho (ri)perso l’aereo (1992)

Un vero classicone di Natale, uno di quei film che si riguardano sempre volentieri anche a distanza di tantissimi anni… chi non ha mai visto la serie di film di Mamma ho perso l’aereo?! Nel secondo episodio, Kevin, interpretato da un piccolo Macaulay Culkin, invece di atterrare a Miami con la famiglia sbaglia aereo e arriva nella caotica New York. La Grande Mela è l’altra grande protagonista della pellicola: impossibile dimenticare le scene in cui Kevin girovaga per la città e conosce la donna dei piccioni a Central Park o le luci natalizie del Rockefeller Center.
 
PLAZA HOTEL: una delle location imperdibili durante il vostro tour a caccia di location del cinema, è l’Hotel Plaza al n. 768 sulla Fifth Avenue. The Plaza è un hotel a 5 stelle famoso in tutto il mondo e luogo di innumerevoli riprese cinematografiche, tra cui Il Grande Gatsby, American Hustle, Sex and the City e ovviamente Mamma ho riperso l’aereo! E’ proprio qui che si trova la lussuosa camera in cui alloggia il piccolo Kevin nel film.
 

 
film e serie tv ambientati a new york
 

Animali fantastici e dove trovarli (2016)

Da vera fan di Harry Potter, non potevo perdermi la recente uscita di Animali fantastici e dove trovarli! Il film è ambientato tutto nella New York degli anni ’20 e il protagonista è Newt Scamander, un mago inglese che studia le creature magiche per crearne un libro, una vera e propria enciclopedia (che verrà poi studiata proprio a Hogwarts!). Dovete sapere che in realtà le location del film sono praticamente tutte riprodotte negli studi cinematografici, ma in alcune scene si possono comunque riconoscere alcuni luoghi simbolo della Grande Mela.
 
WOOLWORTH BUILDING: Questo famoso palazzo di New York, che dal 1913 al 1930 ha detenuto il record di grattacielo più alto del mondo, ha ispirato l’edificio in cui ha sede il MACUSA, il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America. Trovo la scelta più che adatta: l’architettura con richiami gotici e il gufo raffigurato sulla facciata lo rendono un luogo dall’atmosfera magica e misteriosa! Il grattacielo si trova sulla Broadway, al n. 233.
 
THE BLIND PIG: Ricordate il pub segreto del film dove Scamander e gli altri personaggi vanno per cercare informazioni sul mago Percival Graves (aka Colin Farrell )? Esiste davvero! Si chiama 124 Old Rabbit Club ed è un vero pub in stile speakeasy, ovvero i locali nascosti nati ai tempi del Proibizionismo. Lo trovate al 124 Macdougal St., vicino a Washington Square Park, dietro un’anonima porticina nera al di sotto del livello della strada.
 
film e serie tv ambientati a new york
 

Daredevil (2015)

Qui si fa sentire di nuovo l’influenza di Stefano! Per chi non lo sapesse, lui è un grandissimo fan di fumetti e di tutto ciò che ruota intorno a questo mondo, e in qualche modo è riuscito a fare appassionare anche me. Daredevil è la serie tv prodotta da Netflix che racconta le avventure del famoso eroe della Marvel. Matthew Murdock è un avvocato cieco cresciuto in uno dei quartieri storicamente più malfamati di New York, ovvero Hell’s Kitchen, ma le riprese per la serie sono state realizzate in un po’ in tutta Manhattan, e tra Long Island e Brooklyn. 
 
STUDIO NELSON & MURDOCK: Il portone di ingresso dello studio legale di Murdock e Nelson, suo socio e grande amico, esiste davvero e si trova a Brooklyn! La zona non è bellissima, ma se siete dei veri fan non può mancare una foto ricordo davanti al palazzo. Lo trovate al 363 S 4th St., nel quartiere di Williamsburg. 
 
RISTORANTE INDIANO: Quando finalmente Karen e Matt escono a cena insieme, lei lo porta a un ristorante indiano troppo figo, pieno di lucine colorate che pendono dal soffitto! Credevo fosse stato creato appositamente per la serie e invece è un ristorante vero. Si chiama Panna II Garden, si trova al 93 1st Avenue nell’East Village, ed è proprio come si vede nella foto qua sotto, pieno di luci tamarrissime ovunque! Ho cercato di fare qualche scatto ma ahimé il proprietario indiano era proprio sulla porta e appena mi sono avvicinata ha iniziato a insistere TANTISSIMO per farmi entrare a mangiare (erano tipo le 16 del pomeriggio) e non mi sembrava carino entrare solo per fare una foto e andare via. Ma se l’ambiente vi incuriosisce andateci perché è proprio uguale alla foto qua sotto! 😀
 

 


 
film e serie tv ambientati a new york
 

Come d’incanto (2007)

Ahhh Come d’Incanto… lo avete presente? Io ADORO questo film! E’ leggero, allegro, romantico… e poi c’è Patrick Dempsey, non si può non amare! Il film parla di Giselle, una principessa che dal regno magico di Andalasia si ritrova catapultata nella vita reale, direttamente a Manhattan. 
 
CENTRAL PARK: Durante il film potrete riconoscere tantissimi luoghi iconici di New York, tra cui il Ponte di Brooklyn e Times Square, ma alcune delle scene più famose della pellicola sono ambientate nel grande polmone verde della città, Central Park. Quando Giselle canta That’s How You Know si possono riconoscere la Loeb Boathouse, The Mall, Sheep Meadow, la Bethesda Terrace e tanti altri scorci di questo bellissimo parco. 🙂
 

 
film e serie tv ambientati a New York
 
film e serie tv ambientati a new york
 

Una notte al museo (2006)

Conosciamo tutti, credo, il film Una notte al museo (e relativi seguiti) con Ben Stiller. La commedia del 2006 ha come protagonista Larry Daley, che lavora come custode al Museo di Storia Naturale e scopre che la notte gli animali presenti nel museo si risvegliano e se ne vanno in giro per il museo!
 
AMERICAN MUSEUM OF NATURAL HISTORY: Il Museo di Storia Naturale del film è proprio lo stesso che troviamo a Central Park West, all’incrocio con la 79th Street. Io ho saltato l’esplorazione di questo museo, ma se vi interessa visitarlo con un occhio anche alle scene del film, sul sito ufficiale trovate le indicazioni per un vero e proprio tour alla scoperta degli animali visti nella pellicola, da fare in autonomia. Ah, l’ingresso al museo è a offerta liberta! 😉
 
film e serie tv ambientati a new york
 

Spiderman (2002)

New York è casa di tanti supereroi Marvel, non solo di Daredevil! Anche Peter Parker, aka Spiderman, abita a NYC… precisamente a Forest Hills, nella zona del Queens. Nei vari film dell’Uomo Ragno si vedono tanti scorci iconici della Grande Mela, ma IL luogo associato per eccellenza a Spiderman è davvero unico al mondo.
 
DAILY BUGLE BUILDING: Il Daily Bugle Building è il grattacielo che ospita la redazione del Daily Bugle, il quotidiano immaginario per cui lavora Peter Parker come fotografo freelance. Nel mondo reale questo giornale non esiste, ma il palazzo sì! Si tratta del celeberrimo Flatiron Building, così chiamato per la caratteristica forma a ferro da stiro. Si trova sulla 5th Avenue, vicino al Madison Square Park, ed è considerato uno dei grattacieli più belli del mondo… voi che ne pensate? Che siate dei fan di Spiderman o meno, nel vostro viaggio non può mancare una sosta fotografica per immortalare il curioso palazzo! 🙂
 
big bus new york
 

Ghostbusters (1984)

 

If there’s something strange in you neighborhood, who you gonna call? Ghostbusters!

 

Io direi che basta e avanza come presentazione del film! Chi non conosce i Ghostbusters?! Per chi è nato negli anni ’70 e ’80 questo è un vero cult movie da vedere e rivedere con la lacrimuccia nostalgica agli occhi. 🙂
La trama si svolge a New York, ma le riprese sono state effettuate tra Manhattan e Los Angeles. Alcuni dei luoghi riconoscibili nel film sono la New York Public Library (dove i protagonisti si trovano per la prima volta faccia a faccia con un ectoplasma), il Lincoln Center, la Columbia University, la zona di Central Park West… ma c’è un posto che è diventato una vera e propria meta di pellegrinaggio per tutti i fan degli Acchiappafantasmi!

 

CASERMA dei GHOSTBUSTERS: l’edificio in cui si trova il quartier generale dei Ghostbusters esiste davvero! Nella realtà qui non si trovano gli Acchiappafantasmi, ma il palazzo è utilizzato dai vigili del fuoco del New York City Fire Department. La caserma è la Hook & Ladder No. 8 e si trova al n. 14 di North Moore St., nel quartiere di TriBeca. Purtroppo quando ci sono stata io (agosto 2016) la caserma era in ristrutturazione quindi non sono riuscita a fare la foto a tutto l’edificio, ma vi garantisco che è proprio lei, è impossibile non riconoscerla! E se non la individuate alla prima occhiata, tranquilli: sull’asfalto di fronte alla caserma ci sono dei graffiti più che eloquenti che vi faranno fare un piccolo tuffo nel passato. 🙂

 
film e serie tv ambientati a New York
 

Friends (1994-2004)

Un grande classico amato dai nostalgici degli anni ’90 e che ha segnato un’intera generazione… chi non ha mai visto una puntata di FRIENDS? La sitcom ruota attorno a un gruppo di sei amici ed è ambientata nel cuore di Manhattan. Le riprese in realtà sono state fatte quasi tutte in degli studi televisivi a Los Angeles, ma a Manhattan esiste davvero una delle location simbolo della serie! 
 
CASA DI FRIENDS: il famoso palazzo degli appartamenti di Monica/Chandler e Rachel/Joey esiste davvero, anche se è stato utilizzato solo per le riprese esterne. Si trova all’angolo tra Bedfort St. e Grove St., nel delizioso quartiere del Greenwich Village. Approfittatene quindi per andare alla ricerca della casa di Carrie e di alcune delle altre location di cui voi ho parlato, molte si trovano proprio qui nei dintorni!
 

 
film e serie tv ambientati a New York
 

Harry, ti presento Sally (1989)

Chi oggi ha più o meno 30 anni conoscerà bene questo film! Harry, ti presento Sally è un altro grande classicone degli anni ’80 ma che a me piace molto rivedere anche adesso, a distanza di anni. La trama del film riguarda il rapporto tra Harry e Sally, un’amicizia nata in maniera del tutto casuale che alla fine sboccia in amore. La pellicola è ambientata a New York e durante il film si possono riconoscere tanti luoghi famosi, come l’aeroporto JFK (dove avviene uno degli incontri casuali tra Harry e Sally), Central Park e Washington Square.
 
KATZ’S DELICATESSEN: la scena del film che NESSUNO può dimenticare è quella del finto orgasmo di Sally mentre lei e Harry sono a mangiare fuori insieme. Sapete che (pare) che questa scena sia stata proprio suggerita dall’attrice Meg Ryan (Sally), e che Billy Crystal (Harry) abbia proposto la battuta che fa la signora subito dopo?! 😀
Il ristorante in cui si trovano i protagonisti esiste anche nella realtà e si chiama Katz’s Delicatessen: lo trovate al 205 E Houston St., nel Lower East Side di Manhattan. Io non l’ho provato personalmente, ma pare che qui si possa mangiare il miglior pastrami -un piatto di carne tagliata seguendo le regole della cucina kosher- di tutta New York! Chissà che non vi faccia lo stesso effetto che ha fatto a Sally! 😉

 

 
film e serie tv ambientati a New York
 

C’era una volta in America (1984)

Capolavoro di Sergio Leone, con Robert de Niro e colonna sonora di Ennio Morricone. Credo che basti questo per capire che C’era una volta in America è una pietra miliare del genere! Il film racconta alcuni episodi della vita di un gruppo di gangster di New York, distribuiti in un periodo di circa 40 anni. 139 minuti di salti in avanti e indietro nel tempo, in cui ci vengono narrate le vicissitudini di David “Noodles” Aronson e dei suoi compagni.
 
DUMBO, BROOKLYN: la zona di Dumbo è una delle mie preferite di New York! Tra loft riconvertiti e l’imponenza dei ponti più famosi della Grande Mela, eccolo qui, lo scorcio più famoso di C’era una volta in America. Il Manhattan Bridge incorniciato dai palazzi di Washington St., che a sua volta racchiude l’Empire State Building. Basta uno sguardo a questa prospettiva da cartolina, ed è subito nostalgia della malavita newyorkese (si scherza ovviamente). Il famoso scorcio si trova all’incrocio tra Water St. e Washington St., a Brooklyn.
 
film e serie tv ambientati a New York
 

Gossip Girl (2007-2012)

Gossip Girl non è la mia serie tv preferita, ma se penso agli intrighi di Blair, Serena e degli altri personaggi, è impossibile non fantasticare di New York e dell’elegante Upper East Side. Che siate dei veri fan o che abbiate visto solo qualche episodio del programma, è davvero impensabile visitare Manhattan senza passare da alcune delle location che fanno da sfondo alle macchinazioni e alle storie assurde che legano i protagonisti! 
 
GRAND CENTRAL TERMINAL: questa non è solo “una” stazione… ma è LA stazione per eccellenza! Pare sia il più grande terminal del mondo, con 44 banchine e 67 binari. E’ proprio qui che, nell’episodio pilota, vediamo Serena Van der Woodson proprio prima del suo rientro ufficiale nella vita di New York City. Il Grand Central Terminal è protagonista delle riprese di molti altri film, primi su tutti Revolutionary Road e Io sono Leggenda. Lo trovate sulla 42nd Street, vicino al Chrysler Building.
 
Altri luoghi chiave di Gossip Girl sono il New York Palace Hotel, le scale all’entrata del Metropolitan Museum, il Museum of the City of New York (trasformato nella Constance Billard-St. Jude’s School), Central Park, e la Columbia University.
 
film serie tv ambientati a new york (29)
 

film e serie tv ambientati a New York

 

SPERO DI AVERVI DATO UN PO’ DI ISPIRAZIONE PER IL VOSTRO PROSSIMO VIAGGIO NELLA GRANDE MELA!
FATEMI SAPERE SE CONOSCETE ALTRI FILM E SERIE TV AMBIENTATI A NEW YORK, MAGARI CI FACCIO UN SALTO LA PROSSIMA VOLTA 🙂

 
AEREO
 

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:


 

Film e serie ambientati tv a New York, i luoghi imperdibili

10 pensieri riguardo “Film e serie tv ambientati a New York, i luoghi imperdibili

  1. BINGO!!! Trovato 😀
    New York è il mio sogno anche per questo. How I met your Mother, Friends, Gossip Girl… ci metto anche Will&Grace e 2 Broke Girls. Mi servirebbe un mese per fare tutto quello che vorrei, anche se al momento mi farei bastare perfino un paio di giorni, mi basterebbe andarci!
    Nei prossimi giorni mi spulcio i tuoi post, giusto per soffrire un altro po’ 😀

    1. Ti capisco tanto, io l’ho sognata per anni New York! Ti giuro che ancora non mi sembra vero di esserci stata 🙂
      Ho un’amica che per circa un anno abiterà a Brooklyn per lavoro, spero proprio di riuscire ad andarla a trovare perché New York mi manca già!

  2. Che bell’articolo 😀 penso sarebbe proprio un tipo di itinerario che mi piacerebbe fare!!
    Sicuramente da buona fan di Harry Potter andrei a curiosare per vedere gli edifici che si ritrovano in Animali Fantastici!!
    Mentre tra i film dell’infanzia che più mi rendono nostalgica c’è Mamma ho riperso l’aereo, sarebbe il sogno di ogni bambino stare in una camera d’hotel del genere e anche il giro nel negozio di giocattoli immenso, mentre all’epoca Central Park mi inquietava a causa della vecchietta dei piccioni del film XD (che poi alla fine era pure buona).
    Mi piacerebbe ritrovare anche i luoghi di Come d’incanto che come nel tuo caso trovo che sia adorabile e i vari personaggi di una Notte al Museo,
    Ma penso che le locations da cui sono più attratta siano quelle di Daredevil, anche io e il mio ragazzo siamo dei grandissimi fans 😀 !!

  3. La casermaaaa nuoooo!! Accidenti a me e a quando non sono andata a cercarla. Complimenti per questo post, se mai avrò la fortuna di tornare a NY, giuro che lo stamperò ed andrò alla ricerca di tutti questi luoghi. All’epoca mi ricordo che volevo andare a cercare le “case” dei supereroi, ma prima di partire mi scordai di cercare gli indirizzi ahahah, eravamo, o almeno io ero ancora nell’era pre-internet.

    1. Ahahah eh senza internet in effetti non è proprio semplice reperire gli indirizzi 😀 io volevo andare a vedere la casa di Spiderman ma era nel Queens e non c’era tempo, magari la prossima volta! XD

  4. Fantastico questo post, Dile! Super completo!! Io non ho visto tanti di questi film e telefilm, mentre di altri sono una grande fan! Mi ricordo ancora l’emozione di ritrovare alcuni “personaggi” di Una notte al museo nel Museo di storia naturale, o di fronte al Plaza…credo che potrei tornare a New York anche solo per fare un tour dei set dei miei film/telefilm preferiti!!

  5. La caserma dei Ghostbusters esiste davvero?! :*_* Fantastico! Ci credo che sia diventata meta di pellegrinaggio!
    La stazione così come la biblioteca sono le location interne più belle e rappresentative di NY. E per gli esterni beh…come si fa a non desiderare di vedere tutto?
    Non sono una romanticona e non è il mio genere di film ma Autumn in New York è un film che la sublima proprio questa città!
    Bell’articolo Diletta!
    PS: che bella la zona Dumbo! *_*

    1. Eheh certo che esiste! Là abbiamo trovato altri nostalgici a fare foto, è stato divertente 😀
      I film che mi fanno pensare a New York in effetti sono un numero infinito… ho scelto quelli che ho più nel cuore o che in qualche modo hanno segnato la mia adolescenza 🙂
      Grazie mille per essere passata di qui :*

Lascia un commento