Una settimana in Portogallo: itinerario tra Lisbona e Porto

A una settimana dal mio ritorno, finalmente inizio a scrivere qualcosa sul mio ultimo viaggio!
Ancora non ci credo: dopo anni che desideravo visitare Lisbona e in generale il Portogallo, alla fine sono riuscita davvero a partire!
Non che fosse una meta così “difficile” o lontana, lo so, ma ogni volta che cercavo di prenotare i voli per Lisbona i prezzi erano sempre allucinanti per essere così “vicina” all’Italia… quindi ho sempre rimandato. Il Portogallo faceva già parte dei miei Travel Dreams 2017, e anche se con un po’ di ritardo, finalmente sono riuscita a realizzare questo piccolo grande desiderio. 🙂

E’ stata una cosa quasi piovuta dal cielo: verso metà settembre ho avuto conferma delle ferie dal 9 al 15 ottobre, in testa avevo Lisbona ma ero aperta anche ad altre possibilità… ho contattato la mia amica Agata (ve la ricordate? la fotografa polacca che ho conosciuto in Erasmus e con cui sono andata ad Atene un paio di anni fa!) e il caso ha voluto che proprio nello stesso periodo anche lei avesse dei giorni liberi e avesse prenotato i voli proprio per il Portogallo!
Detto fatto: mi sono unita a lei e al suo amico Pawel e insieme abbiamo scoperto Lisbona e Porto.

Non sempre però abbiamo condiviso piani e itinerari, e abbiamo anche dormito in sistemazioni differenti visto che loro si erano già organizzati in precedenza. In un certo senso, quindi, per me questa è stata anche la prima vera esperienza di viaggio in solitaria.

Ma andiamo con calma, vi parlerò più in dettaglio di cosa ho visto e fatto nei post dedicati alle singole destinazioni!
Oggi voglio soltanto parlarvi del mio itinerario di una settimana in Portogallo, di dettagli “tecnici” e informazioni utili, in caso voleste prendere ispirazione per il vostro prossimo viaggio. 🙂

Volando verso Lisbona

Itinerario di una settimana tra Lisbona e Porto

Giorno 1: Lisbona
Partenza da Pisa con volo Ryanair in tarda mattinata. Prima esplorazione dei quartieri Baixa, Chiado e Alfama.

Giorno 2: Lisbona
Mattinata tra il quartiere Graça, il Museo degli Azulejos, e la zona di Cais do Sodré. Pomeriggio a Belém, con visita al Monastero dos Jerónimos e alla Torre de Belém.

Giorno 3: Lisbona – Sintra – Cabo da Roca – Lisbona (94 km)
Partenza per Sintra in treno. Visita del Palácio Nacional da Pena, del centro storico di Sintra e della Quinta da Regaleira. Spostamento in bus da Sintra a Cabo da Roca. Rientro da Cabo da Roca a Lisbona via Sintra (bus + treno). Giro serale alla LX Factory di Lisbona.

Giorno 4: Lisbona – Óbidos – Lisbona (168 km)
Partenza per Óbidos in bus. Visita della cittadina medievale di Óbidos e rientro a Lisbona nel primo pomeriggio. Visita del Convento do Carmo, passeggiata per la zona più moderna di Lisbona intorno a Praça do Marqués de Pombal e per il quartiere multiculturale della Mouraria. Serata tra i locali del Barrio Alto.

Giorno 5: Lisbona – Porto (314 km)
Partenza per Porto in bus con arrivo in tarda mattinata. Prima passeggiata alla scoperta del centro città, tra Praça da Liberdade e Rua Santa Catarina. Cena a Vila Nova de Gaia, dall’altra parte del fiume Douro.

Giorno 6: Porto
Visita del Palácio da Bolsa e del quartiere della Ribeira.

Giorno 7: Porto
Partenza per Roma Ciampino con volo Ryanair al mattino presto + treno Italo per Firenze.

—> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: InterFlix: viaggiare low cost in Europa <—

itinerario portogallo una settimana lisbona porto (1)
Le facciate dei palazzi di Lisbona

Cabo da Roca
Angolini di Óbidos

Porto

Dove dormire a Lisbona e Porto

Sia a Lisbona che Porto ho deciso di alloggiare in ostelli, con un occhio alla posizione e alle recensioni: non sono molto abituata a dormire in camerate, l’ultima volta che l’avevo fatto è stato nel 2013 e solo per una notte, quindi volevo essere sicura di stare bene e sentirmi a mio agio. Casualmente, poi, dopo aver prenotato ho scoperto che sulla guida Lonely Planet del Portogallo vengono consigliati entrambi gli ostelli che ho scelto.
Di sicuro esistono ostelli che costano meno, ma ho preferito sacrificare qualche euro a favore di comfort e qualità del sonno. Non sono più una giovane 18enne ormai! 😀

Lisbona: Home Lisbon Hostel (23 € a notte, posizione centrale nella Baixa, camerata da 4 letti con tendine per privacy, armadietti con lucchetto da portare a casa)

Porto: Rivoli Cinema Hostel (18 € a notte, posizione centrale a pochi passi dalla stazione São Bento, camerata da 4 letti, colazione inclusa, armadietti con serratura elettronica)

Entrambi gli ostelli organizzano attività di gruppo, cene, serate cinema, pub crawl, city tour, escursioni fuori città e molto altro… quindi sono l’ideale per chi viaggia da solo e ha voglia di conoscere altre persone da tutto il mondo!

Street art in Lisbona

Come muoversi a Lisbona e Porto

In entrambe le città esiste un’efficiente rete di mezzi di trasporto che comprende tram (sia affascinanti tram storici che moderni), autobus urbani e metropolitana. Porto si gira bene a piedi, quindi credo proprio che utilizzerete solo la metro da e per l’aeroporto, mentre a Lisbona può darsi che vi capiti di utilizzare i mezzi pubblici qualche volta in più.

Lisbona: per utilizzare qualsiasi mezzo della rete di trasporti di Lisbona si deve acquistare la tessera Viva Viagem, ricaricabile e riutilizzabile per tutto il vostro soggiorno. La tessera costa 0,50 € a cui si deve aggiungere, ovviamente, l’importo del biglietto. Un biglietto singolo valido per metro/tram/bus costa 1,45 €, ma esistono anche diversi tipi di abbonamento, come il carnet da 10 viaggi o il biglietto valido per 24 ore. Per quanto riguarda i bus, è possibile anche acquistare il biglietto direttamente a bordo ma a un costo maggiorato.
Grazie a Visit Lisboa, l’ente del turismo di Lisbona, io per spostarmi ho potuto utilizzare la Lisboa Card che, oltre a all’utilizzo gratuito di tutti i mezzi pubblici (compreso il famoso tram n°28), include sconti di vario genere e l’ingresso a varie attrazioni di interesse turistico come il Monastero dos Jerónimos, la Torre de Belém e molto altro. QUI potete trovare maggiori info sulla city card, i prezzi e e le attrazioni incluse.

La mia Lisboa Card!

Porto: ho utilizzato la metro solo per raggiungere l’aeroporto dal centro città, visto che Porto si gira molto bene a piedi. Il costo dei biglietti della metro dipende dalla zona (l’aeroporto è in Z4 e il biglietto costa 2,00 €), a cui si devono aggiungere 0,60 € per l’emissione della tessera Andante. Anche in questo caso esistono abbonamenti di vari tipo ma, davvero, non credo vi servirà prendere i mezzi pubblici almeno che il vostro alloggio non si trovi particolarmente lontano dal centro storico. Come per Lisbona, è possibile anche acquistare il biglietto del bus anche direttamente a bordo ma a un costo maggiorato.

Praça Almeida Garrett a Porto

Presto scriverò altri post più dettagliati sulle singole destinazioni e su ciò che mi è più colpita durante questo viaggio in Portogallo… stay tuned! 🙂

E VOI SIETE MAI STATI IN PORTOGALLO?
QUALE ITINERARIO AVETE SEGUITO? AVETE PREFERITO LISBONA O PORTO?
QUALI ALTRE CITTA’ AVETE VISITATO?
FATEMI SAPERE NEI COMMENTI!

Post in collaborazione con Visit Lisboa

AEREO

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:

Una settimana in Portogallo: itinerario tra Lisbona e Porto

4 pensieri riguardo “Una settimana in Portogallo: itinerario tra Lisbona e Porto

1. Io ho letteralmente adorato Lisbona! Anch’io l’avevo inserita tra i miei travel dreams, ma trovavo sempre prezzi assurdi per i voli, poi la fortuna…☺️ Mi sarebbe tanto piaciuto insrrire nell’itinerario Porto, alcuni me l’hanno descritta anche più bella della capitale… Tu che le hai viste entrambe che ne pensi? Io comunque a Lisbona vivrei 😍

1. Anche io vivrei volentieri a Lisbona, mi ispira tantissimo!
      Diverse persone mi avevano detto che Porto mi sarebbe piaciuta più della capitale, però penso sia una cosa molto soggettiva: a me infatti Porto è piaciuta, ma Lisbona molto di più, me ne sono innamorata! Porto è particolarissima, molto decadente, sicuramente romantica al tramonto… ma per Lisbona è tutta un’altra storia 😉

2. Non ci sono mai stata purtroppo perché come nel tuo caso, quando so di avere dei giorni di ferie i biglietti per Lisbona o per Porto costano sempre troppo cari, o se hanno dei prezzi convenienti partono a orari davvero improponibili, roba che alla mia età poi rimarrei in coma per giorni 😂
    Aspetto di leggere presto anche le prossime “puntate” del viaggio, sono curiosissima!

1. Ti capisco Silvia, io sono riuscita a trovare dei prezzi decenti solo perché sono partita e tornata di martedì e non in altissima stagione… altrimenti era impossibile! Però ti auguro di riuscire ad andare in Portogallo prima o poi perché è un Paese favoloso, io spero di tornarci presto!