risparmiare

Come risparmiare sulla prenotazione dei voli


 
Ormai sempre più spesso sia amici che conoscenti mi chiedono quale sia il mio “segreto” (se così si può chiamare!) per risparmiare sulla prenotazione dei miei viaggi, quasi sempre all’insegna del low-cost. Come sapete infatti non amo le vacanze all-inclusive dove si rimane tutto il giorno chiusi nel resort, anzi, se è possibile a me piace prenotare tutto da sola per avere massima libertà sulla scelta delle compagnie e degli alloggi e per spendere un po’ meno.

Oggi quindi vi voglio parlare del mio “metodo” per cercare i voli migliori e per risparmiare sulla prenotazione, spero vi possa essere utile e se avete dei suggerimenti lasciatemi un commento in fondo al post! 🙂
 
risparmiare
 

1° FASE: Cercare le combinazioni migliori

Per trovare i voli migliori c’è una costante che tengo sempre bene a mente ancora prima di iniziare a cercare, ovvero la flessibilità – non solo per quanto riguarda i giorni di partenza e arrivo, ma anche e soprattutto per gli aeroporti di partenza. Abitando in Toscana gli aeroporti più comodi per me sono quelli di Firenze e Pisa, ma quando si tratta di viaggi più lunghi non disdegno le partenze da Bologna, Genova, Verona, Roma e Milano. Questi aeroporti infatti sono facili da raggiungere sia in auto sia in treno dalla mia città in (relativamente) poco tempo, e mi permettono di poter scegliere tra una gamma di combinazioni molto più vasta.

Una volta decisa la mia meta, inizio a cercare le combinazioni di voli migliori paragonando prezzi e tratte grazie a vari motori di ricerca voli – alcuni dei miei preferiti sono SkyscannerGoogle Flights e Trabber. Grazie all’opzione “destinazioni multiple” è anche possibile inserire aeroporti di partenza e arrivo differenti oppure programmare un viaggio con più soste. Il mio consiglio è di utilizzare più di un motore di ricerca e di andare poi direttamente sul sito della compagnia aerea per verificare che il prezzo corrisponda a quello reale.
 
risparmiare
 

2° FASE: Risparmiare sulla prenotazione

 
Una volta trovata la combinazione di voli più economica e adatta alle mie esigenze, quello che faccio in genere è cercare altri modi per risparmiare ulteriormente, utilizzando per esempio voucher o codici sconto. Il modo più semplice per ottenerli non è iscriversi a decine e decine di newsletter, ma è cercare su siti web che raccolgono buoni promozionali e offerte.

Un portale che mi sento di consigliarvi è Advisato, molto semplice e intuitivo, dove sono raccolti tantissimi coupon, codici sconto e promozioni relativi a tantissimi brand ed e-commerce. Per quel che riguarda il mondo dei viaggi, si trovano sconti per note agenzie online come eDreamsExpediaVenere.com, ma anche per compagnie come IberiaMeridianaItalo, e molto altro.

Poco più di un mese fa, per esempio, io sono riuscita addirittura a risparmiare il 50% su un viaggio Firenze-Roma con Italo e 10 € con Airbnb proprio grazie a dei codici sconto… mica male!

Come avete visto non ho chissà quali segreti per risparmiare – per trovare le migliori offerte infatti ci vuole semplicemente tanta pazienza e qualche piccolo accorgimento.
 

Adesso che sapete tutto non rimane che la 3° FASE… PRENOTARE E PARTIRE! cuore

 

E voi conoscete altri modi per scovare voli a prezzi modici?

Scrivetemi nei commenti, adoro scoprire metodi sempre nuovi per risparmiare 😀

 
risparmiare
 

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:

Come risparmiare sulla prenotazione dei voli


8 pensieri riguardo “Come risparmiare sulla prenotazione dei voli

  1. Io e te siamo proprio sulla stessa lunghezza d’onda: ho in bozze un post su come risparmiare sui voli, e abbiamo scritto praticamente le stesse cose! Ahaha fantastico, a questo punto aspetto un po’ a pubblicarlo 😀

    Ho scoperto da poco Advisato ed effettivamente non è male trovare qualche codice sconto ogni tanto! Però non conoscevo Trabber, infatti ora vado subito a vedere di cosa si tratta. Grazie mille per la dritta!! <3

    1. Di niente cara 🙂
      Appena ho un po’ di tempo finirò di scrivere (anche io ho mille post in bozze :D) un post dove parlo dei miei tre motori di ricerca voli preferiti e ne spiego tutte le funzionalità :D. Trabber l’ho scoperto giusto qualche mese fa anche io, ha un’interfaccia orribile ma alla fine è il migliore sotto tanti aspetti secondo me!
      Skyscanner a me piace per la funzione “ovunque” ma per il resto secondo me sono molto meglio Trabber e Google Flights! 🙂

  2. Ciao Diletta, grazie per i consigli! Risparmiare sul volo e sempre – almeno per me – un modo per potersi permettere una cena in un posto carino, o una notte in più in hotel.
    Un altro suggerimento utile è quello di iscriversi ai vari programmi frequent flyer delle compagnie aeree, sfruttando poi le miglia premio. Io in questo modo sono riuscita diverse volte a prenotare due voli pagandone uno solo. Per carità, non voli intercontinentali ma qualche viaggetto in Italia o in Europa va sempre bene 😊

    1. Vero, io iniziato da poco ad accumulare miglia con KLM! La verità è che finora ho quasi sempre viaggiato con compagnie più o meno lowcost e quindi non ci avevo neanche mai pensato. Vediamo ora se con KLM e le compagnie affiliate inizio piano piano ad accumulare qualcosa 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.