jesolo venezia low cost

Vacanze a Jesolo: natura, arte e benessere

Sta per iniziare il Carnevale e in questo periodo una delle protagoniste è lei, la magica Venezia.
Le maschere elaborate, le sfilate, il Volo dell’Angelo… il Carnevale a Venezia è sicuramente un evento a cui assistere almeno una volta nella vita, ma non sempre è fattibile per via dei costi elevatissimi.

Come già sapete, a me piace molto ingegnarmi per trovare soluzioni low-cost… e penso di aver scovato l’idea giusta! Avete mai pensato a una vacanza nella vicina Jesolo?

 
jesolo venezia low cost
 

Cosa fare a Jesolo

Meta molto amata dalle famiglie, Jesolo in realtà può essere la base giusta anche per coppie in cerca di intimità e di giovani che hanno voglia di divertirsi. Le attività possibili a Jesolo e nei dintorni -oltre a quelle “classiche” da spiaggia- sono varie e adatte ad ogni età!

Lido di Jesolo è una delle mete balneari in cui gli sportivi possono dare il meglio di sé! Nella Jesolo Beach Arena ogni estate vengono organizzati grandi tornei di beach volley -sia per i professionisti che per dilettanti-, mentre in spiaggia c’è la possibilità di praticare tanti sport acquatici, come windsurf, canoa o la classica banana boat. 😀
Chi invece ama le gite in bicicletta può esplorare Jesolo e l’entroterra pedalando lungo la rete di piste ciclabili. Jesolo Ambient Bike è un progetto che comprende 12 percorsi ciclabili, diversi per lunghezza e difficoltà, che vi porteranno alla scoperta delle bellezze naturali di Jesolo e della laguna nord di Venezia.
Immaginate quanto possa essere suggestivo avvistare le isole della laguna mentre pedalate tra barene e canali?

 

jesolo venezia low cost
© Ambientbikejesolo.it

Dopo tutto questo sport, i più romantici possono rilassarsi alle Terme di Jesolo o di Bibione, raggiungibile in auto in meno di un’ora.
Per le famiglie con bambini c’è l’imbarazzo della scelta: Aqualandia, Sea Life Aquarium, Tropicarium park… mentre per chi ha voglia di fare le ore piccole, Jesolo è piena di discoteche e bar sulla spiaggia, annoiarsi è impossibile!

Per soggiornare in una posizione strategica a pochi passi da tutte queste attività e proprio di fronte al mare, io vi consiglio l’Hotel Mirafiori. Si tratta di ottimo 3 stelle -leggete le recensioni su TripAdvisor!- dotato di tutti i comfort necessari, come ristorante, piscina e spiaggia privata, parcheggio auto e noleggio biciclette (così non avrete scuse per non usufruire dei percorsi ciclabili! 😉 ). In hotel si possono noleggiare pure i bastoncini per il Nordic Walking… figata.

E poi con breve tragitto in auto dall’Hotel Mirafiori si può raggiungere Punta Sabbioni, punto di imbarco dei traghetti per Venezia e la laguna!
 

Raggiungere Venezia da Jesolo

Molti viaggiatori scelgono Jesolo come base per le vacanze proprio per visitare la vicina Venezia.
Questa opzione permette di risparmiare denaro –Jesolo è molto più economica rispetto alla Serenissima– e di vivere un’esperienza particolare, ovvero fare la suggestiva traversata della Laguna in traghetto e raggiungere Venezia direttamente in Piazza San Marco.

I traghetti che raggiungono Venezia (linea 14) partono da Punta Sabbioni ogni mezzora circa e sono in funzione anche di notte, anche se le corse sono meno frequenti. I biglietti sono acquistabili online sul sito dell’Ente del Turismo Venezia Unica o presso la biglietteria al pontile Actv di Punta Sabbioni.

Con la linea 12, invece, è possibile visitare Murano, Burano e la Laguna Nord, sempre partendo comodamente da Punta Sabbioni. Anche in questo caso ci sono corse ogni circa 30 minuti, ma la notte il servizio è sospeso.

Per quanto riguarda i prezzi, una corsa semplice costa 7.50 €, ma in biglietteria potrete trovare diversi pacchetti e abbonamenti che vi permetteranno di risparmiare ulteriormente se avete intenzione di recarvi a Venezia più di una volta durante la vacanza.
 

 

E VOI SIETE MAI STATI A JESOLO? L’AVETE MAI PRESA IN CONSIDERAZIONE COME BASE PER VISITARE VENEZIA IN MANIERA LOW COST? FATEMI SAPERE COSA NE PENSATE NEI COMMENTI!

 
AEREO
 

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:

Vacanze a Jesolo: natura, arte e benessere

Lascia un commento