vacanza studio dublino maynooth

Un viaggio nei ricordi: cosa fare a Dublino

Sarà che con la primavera la mia voglia di viaggiare è letteralmente esplosa, sarà che ho alcuni amici che abitano in Irlanda, ma ultimamente mi è presa la fissa di tornare a Dublino!
Anche se sul blog non ne avevo ancora mai scritto, sono già stata a Dublino alcuni anni fa – precisamente nell’estate 2014 – grazie a una vacanza studio… sì, lo so che state pensando “ehi, ma non sei un po’ cresciuta per le vacanze studio?“, infatti io non ero una studentessa, ma ero uno degli accompagnatori! 😉

Nonostante la responsabilità e l’essere circondata in maniera persistente da ragazzini in fase adolescenziale, la vacanza studio a Dublino è stata una delle esperienze più belle e formative degli ultimi anni per me.
In realtà come base ci trovavamo nel campus della Maynooth University, a meno di 30 km dalla capitale irlandese, e questo ci ha permesso di organizzare diverse gitarelle per scoprire Dublino e i dintorni.

Sebbene non sia stato facile godersi Dublino con i ragazzi appresso, ci sono alcuni punti della città che ho apprezzato molto e che vi consiglio di vedere se è la vostra prima volta in città.
 

vacanza studio dublino maynooth

 

vacanza studio dublino maynooth

 

vacanza studio dublino maynooth

 

St. Stephen’s Green

Ogni grande città che si rispetti ha il suo polmone verde in cui gli abitanti vanno a correre, rilassarsi, a passare la pausa pranzo. Dublino ha i giardini di St. Stephen’s Green, dove si può passare il tempo sonnecchiando sul prato o passeggiando lungo il laghetto!
 

vacanza studio dublino maynooth

 

Trinity College

Il Trinity College è una delle università più prestigiose del mondo, impossibile non conoscerla. Qui hanno studiato anche personaggi del calibro di Oscar Wilde, Samuel Beckett e Bram Stocker, per dire. Assolutamente da non perdere è la Long Room della Trinity Library, la biblioteca del college. Per chi subisce il fascino dei libri secolari e delle biblioteche questo è davvero il paradiso… e poi pare che per la creazione della biblioteca di Hogwarts nei film i produttori si siano proprio ispirati a questa stanza!
 

vacanza studio dublino maynooth

 

—> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: 10 cose da fare gratis a Londra <—-

 

Guinness Storehouse

La Guinness Storehouse è un grande classico di ogni visita a Dublino, non conosco davvero nessuno che si sia recato in Irlanda senza passare di qui. Io non sono una grande amante della birra in generale, e oltretutto accompagnando un gruppo di minori non ho potuto assaggiare chissà cosa, ma per chi invece ama la Guinness questa fabbrica è davvero imperdibile! Scoprirete la storia di questa famosa birra, come si produce, e soprattutto ammirerete una vista indimenticabile su tutta Dublino dall’ultimo piano della fabbrica, dove si trova il Gravity Bar!
 

vacanza studio dublino maynooth

 

Temple Bar

E’ impossibile passeggiare per Dublino senza passare davanti a un pub, specialmente nella zona di Temple Bar. E’ qui che alla sera si rifugiano gli abitanti locali ma soprattutto i turisti per bere qualche birra particolare e passare la serata in uno dei tanti locali dall’atmosfera (molto) festosa di questa zona. Ormai Temple Bar è molto super turistica, ma rimane comunque un grande classico della città da non perdere!
 

vacanza studio dublino maynooth

 

vacanza studio dublino maynooth

 

St. Patrick’s Cathedral

La Cattedrale di San Patrizio è un altro dei grandi classici di Dublino. E’ dedicata al famoso patrono irlandese ed è una delle più chiese più famose della città. All’interno troverete stendardi, il pavimento riccamente decorato e la tomba dello scrittore Jonathan Swift, autore de I Viaggi di Gulliver
 

vacanza studio dublino maynooth

 
A Dublino ci sono anche altre moltissime cose da vedere, come le statue di James Joyce, Molly Malone e Oscar Wilde, oppure il romantico Ha’penny Bridge. La prossima volta che tornerò a Dublino voglio rivedere tutto, per scattare fotografie migliori, ammirare scorci particolari e godermi l’atmosfera frizzante tipica di questa città senza dover pensare all’incolumità di qualcuno! 😉

P.S. Nonostante mi abbiano fatta impazzire, i “miei” ragazzi di Maynooth sono stati fantastici e li porterò sempre nel cuore! 
 

vacanza studio dublino maynooth

 

vacanza studio dublino maynooth

 

vacanza studio dublino maynooth

 

vacanza studio dublino maynooth

 

vacanza studio dublino maynooth

 

vacanza studio dublino maynooth

 

vacanza studio dublino maynooth
I miei colleghi della vacanza studio! 🙂

 

E VOI SIETE MAI STATI IN VACANZA STUDIO?
E A DUBLINO? VI E’ PIACIUTA?
COS’ALTRO AVETE VISTO OLTRE AI GRANDI CLASSICI?
FATEMI SAPERE NEI COMMENTI!

 
AEREO

 

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:

 

 

Un viaggio nei ricordi: vacanza studio a Dublino

3 pensieri riguardo “Un viaggio nei ricordi: cosa fare a Dublino

  1. La prima settimana di Settembre sarò in Irlanda a fare un giretto per la Wild Atlantic Way. Il mio punto di partenza e di arrivo sarà Dublino, sicuramente terrò questi tuoi appunti sotto mano per seguire qualche consiglio, anche se vi starò pochissimo nella capitale ^_^
    Un abbraccio Dile!

    1. Andre! Buon per te, è una vita che voglio tornare in Irlanda per visitarla meglio ma non ne ho ancora avuto occasione… vedrai, ti piacerà.
      Ho visto che anche te hai messo su un blog, bene! In bocca al lupo per tutto e a presto :*

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.