luss-loch-lomond

Luss e la magia del Loch Lomond in Scozia

Come molti di voi ormai sapranno, lo scorso luglio 2016 ho dato il via alla mia “carriera” di accompagnatrice turistica.
Il mio primo viaggio è stato subito un salto nel vuoto: 10 giorni di tour tra Inghilterra e Scozia, non proprio una passeggiata insomma.

Molti dei luoghi toccati dal viaggio li conoscevo, altri invece no. Per fortuna con me c’era la guida migliore che potessi avere in quel momento, Patrizia: rassicurante, esperta, alla mano, simpatica. E’ grazie anche a lei che ho iniziato a prendere sicurezza in quello che facevo, è lei che mi ha svelato tanti piccoli grandi trucchi del mestiere… ed è lei che mi ha consigliato alcune soste “tattiche” lungo il percorso!

Attraversando la Scozia, il nostro tour prevedeva una sosta sul Loch Lomondok, ma dove di preciso? In fondo il Loch Lomond è solo il lago più grande della Gran Bretagna… 

Nell’estate del 2015 ero già stata sul Loch Lomond, sempre come accompagnatrice ma con i ragazzi delle vacanze studio, e ci eravamo fermati a Balloch e Loch Lomond Shores, sulla sponda meridionale.
Zona carina (e piuttosto affollata) da cui partono mini crociere sul lago, con negozietti e un grande centro commerciale, ma che non mi ha colpita in maniera particolare… niente di troppo speciale.

 

luss-loch-lomond
Loch Lomond Shores

Patrizia, quindi, ha suggerito una sosta diversa e che mi è rimasta nel cuore, per questo la consiglio a chiunque voglia fermarsi ad ammirare le rive del Loch Lomond e godersi l’atmosfera di pace e serenità che infondono i paesaggi scozzesi.

La località in cui ci siamo fermati si chiama Luss, ed è assolutamente a-d-o-r-a-b-i-l-e !

Luss si trova sulla sponda occidentale del lago ed è un delizioso villaggio scozzese di poche centinaia di abitanti.
E’ uno dei paesi più pittoreschi e caratteristici che abbia mai visitato, e nonostante la pioggia e il cielo grigio, Luss è riuscita a conquistare me e tutto il gruppo… sarebbe stato bello potersi fermare di più.

 
luss-loch-lomond
 


 

luss-loch-lomond
Un tipico cottage del villaggio di Luss

Nonostante Luss risalga al medioevo, gran parte degli edifici che si trovano oggi nel paese è stata costruita tra il 18esimo e il 19esimo secolo per gli operai che lavoravano nelle cave di ardesia vicine.
 

—> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La poesia del Lake District in Inghilterra <—

 
Sarà stato il classico (brutto) tempo scozzese, ma in giro per Luss non c’era veramente nessuno.
Per un attimo hai quasi la sensazione di essere in un paese abbandonato, finché non cominci a scorgere i dettagli delle case.

Giardinetti graziosi e curati, rose rampicanti, fiori profumati, nani da giardino e oggetti curiosi… i cottage in arenaria e ardesia sono tutti uguali, eppure ognuno di essi ha una qualche particolarità o delle decorazioni che li contraddistinguono e li rendono unici.
 
luss-loch-lomond
 
luss-loch-lomond
 
A Luss non c’è molto da fare: qui troverete una chiesa, un pub per mangiare qualcosa di tipico, e un minuscolo porticciolo con un pontile da cui scattare qualche foto suggestiva.
Passeggiate lungo la piccola spiaggia, guardate i cigni che giocano nell’acqua, godetevi senza fretta l’aria pulita e il paesaggio.

Luss è uno di quei posti dall’atmosfera un po’ magica e sospesa nel tempo, da vivere con lentezza.
 

luss-loch-lomond
Il porticciolo di Luss


 

luss-loch-lomond

 

COME RAGGIUNGERE LUSS:

La soluzione migliore per raggiungere l’incantevole Luss e il Loch Lomond -e in generale per visitare tutta la Scozia- è sicuramente noleggiare un’auto.
Se però preferite muovervi con i mezzi pubblici, è possibile arrivare a Luss con i water taxi e le crociere sul lago che partono da Balloch/Loch Lomond Shores, oppure con un servizio di autobus che collega Luss e Balloch/Loch Lomond Shores in circa 20 minuti.

 

luss-loch-lomond
Luss village © Geograph.org.uk

E VOI SIETE MAI STATI SUL LOCH LOMOND? CONOSCEVATE IL PAESINO DI LUSS? 
LO INSERIRESTE NEL VOSTRO ITINERARIO ON THE ROAD IN SCOZIA?
FATEMI SAPERE NEI COMMENTI! 🙂

 
AEREO
 

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:

Luss e la magia del Loch Lomond in Scozia

32 pensieri riguardo “Luss e la magia del Loch Lomond in Scozia

  1. bell’articolo e bel suggerimento… adoro questi paesini piccoli ma molto caratteristici!
    se mai riuscirò a realizzare il viaggio inghilterra e scozia in macchina (ed è il prossimo viaggio che sogno!) lo terrò in considerazione!

  2. Non sono mai stata in scozia ma credo che dopo questo post finirà tra le mie 10 mete preferite. Meravigliosi cottage, mi fanno subito pensare a scones, marmellata di arance e tea caldo. 🙂

      1. Sono stata a Glasgow perché mia zia abita lì. Il mio ultimo viaggio risale a oltre 10 anni fa e all’epoca non ero abituata ad andare in giro da sola e praticamente non ho visto nulla. Mi piacerebbe fare tutto il giro delle highlands.

        1. Immagino!! Dovresti proprio tornarci allora, secondo me Glasgow è uno dei pochi luoghi “brutti” della Scozia… a me proprio non piace, mentre il resto del paese è una meraviglia 🙂

  3. Ciao, non sono mai stata in Scozia, ma mi piacerebbe tanto andarci! Grazie per avermi ispirato ancora di più un viaggio laggiù 🙂

  4. Che meraviglia! L anno scorso sono stata ad un passo dalla partenza per la scozia,poi il tempo era poco e le cose da vedere troppecome! Uno era ovviamente il lago..essendo cmq un viaggio che spero di fare perche amo I paesaggi naturali e la scozia e un paradiso per gli occhi…terro’ di sicuro in mente luss che non conoscevo e sembra adorabile come dici tu e in piu senza troppa folla! 🙂

  5. Mi piace sempre tanto leggere della Scozia! Luss me la ricordo bene, ed è davvero incantevole come la descrivi, ci siamo fermati durante il nostro itinerario in Scozia. Ho una foto bellissima di quel viaggio fatta proprio dal suo molo che guarda verso il lago!!

  6. Mica male come primo viaggio da accompagnatrice turistica XD
    Ho un debole per la Scozia, un road trip sarebbe realizzare un grande sogno, e Luss da oggi rientra nelle tappe, i cottage sono stupendi! Il pontile fa molto dawson’s creek invece ahaha

  7. Ciao Diletta! Fare un tour in Scozia è uno dei miei travel dreams. Quindi dire che come accompagnatrice ti sei fatta proprio un bel viaggetto 😀 Non avevo mai sentito parlare di Luss, ma da come lo descrivi sembra proprio un paesino che mi piacerebbe da impazzire, soprattutto al fine di… instagrammarlo 😀 i cottage, i giardini curati, i fiori… scatterei centinaia di foto. Se poi ci metti pure un lago è la fine!

    1. Ciao Marco! Sì direi che a te piacerebbe proprio e sicuramente sapresti fare gli scatti giusti 😉 spero che tu e Chiara riusciate prima o poi ad andare in Scozia, è qualcosa di meraviglioso.
      P.S. Sappi che sono in procinto di iniziare a provare gli effetti col sole finto, mi sento pronta! ahah

  8. Ogni volta che scrivi della Scozia mi torna in mente il viaggio che ho fatto anche io in questa terra meravigliosa e mi metto a sognare sperando di tornarci ancora (prima o poi lo faccio sul serio, organizziamo un tour? ahah)
    Luss sembra meravigliosa, con la sua atmosfera tipicamente scozzese e quei paesaggi aperti e infiniti che si trovano in Scozia,, mi ha ricordato quella volta in cui ho soggiornato in un paesino ancora più sperduto in un B&B proprio sulla riva del Loch Carron, c’era una vista meravigliosa, 10 case a dire tanto, un solo treno che arrivava fino al paesino solo due volte al giorno e abbiamo fatto amicizia con il guardiacaccia della zona. E’ uno dei ricordi più belli che ho di quella vacanza <3

  9. Sai che non ne avevo mai sentito parlare? La Scozia mi stuzzica da tempo, come l’Irlanda.. l’idea di quei paesaggi, della grandezza della natura e poi di quei deliziosi borghi.. ❤
    Segno tutto perché non si sa mai! 😉

    1. Ci credo, Luss è minuscola e per fortuna non è troppo turistica! Anche io non la conoscevo e non l’avrei scoperta se non fosse stato per la guida 🙂
      La Scozia è uno spettacolo comunque (così come l’Irlanda)… io spero di tornarci ancora!

  10. Non sapevo facessi l’accompagnatrice turistica! Che lavoro meraviglioso! Hai mai bisogno di un cambio? 😀 Sono stata in Scozia ormai 10 anni fa proprio in vacanza studio (eheh) ma Luss e il Loch Lemond mi mancano: me li segno per il prossimo giro! 🙂

    1. Eheh sì è un lavoro bellissimo, anche se un po’ scostante e poco sicuro. Ma per adesso va bene così 🙂
      Se torni in Scozia allora devi passarci, il Loch Lomond è un must!

      Un abbraccio

Lascia un commento