luoghi game of thrones andalusia

Game of Thrones in Andalusia: i luoghi della serie tv

Chi mi conosce nella “vita reale” sa quanto sia fissata con la serie tv del momento… Il Trono di Spade!
Ho guardato tutte le stagioni ovviamente, sto leggendo i libri e da vera addicted ho anche visitato alcuni dei luoghi più famosi della serie.
Un paio di anni fa sono stata in Croazia e ne ho approfittato per immortalare alcune delle location più emblematiche di Game of Thrones – stavolta invece voglio portarvi in un paese in cui ho lasciato il cuore da tempo, per tanti tanti motivi… la Spagna!

Durante il mio Erasmus e i mesi in cui ho vissuto a Malaga per il tirocinio universitario ho avuto molte occasioni per scoprire e conoscere meglio quella che, secondo me, è la zona più bella della Spagna: l’Andalusia, con i suoi colori, sapori e tradizioni è un luogo da visitare almeno una volta nella vita.

Chi ama Game of Thrones, poi, troverà pane per i propri denti! L’Andalusia infatti è stata scelta come set per moltissime scene della serie. Oggi vi porto a conoscere alcune delle più riconoscibili (e davvero imperdibili)!
 

I luoghi di Game of Thrones: Cordoba come Volantis

Ebbene sì! Il maestoso Lungo Ponte di Volantis, una delle nove Città Libere del Continente Orientale (Essos), non è altro che il famoso Ponte Romano di Cordoba. Fu costruito nel I secolo a.C., è lungo 247 metri e largo 9, ed è formato da 16 suggestivi archi!
In Game of Thrones il ponte è ritoccato con effetti speciali per farlo apparire ancora più lungo e soprattutto è stata aggiunta tutta una serie di edifici di legno in cui, nella serie tv, si trovano negozi e botteghe della città.
Il Ponte Romano di Cordoba è sicuramente una delle attrazioni da non perdere, anche se Cordoba è ben più famosa per un capolavoro unico al mondo, la famosa Mezquita, situata proprio a pochi passi dal ponte. 
 

 

luoghi game of thrones andalusia (1)

 

luoghi game of thrones andalusia (1)

 

luoghi game of thrones andalusia (1)

 

I luoghi di Game of Thrones: Siviglia come Dorne

L’Alcazar di Siviglia è uno dei quei posti che non mi stancheranno mai e poi mai!
Per vari motivi ho avuto la fortuna di visitarlo ben 5 volte, ma -non sto scherzando- ci tornerei ancora e ancora.
E’ uno dei palazzi più affascinanti del pianeta secondo me, e non mi stupisco che sia stato scelto per rappresentare Palazzo Martell, la residenza privata dei governanti di Dorne in Game of Thrones.
Anzi, ripensandoci credo che non avrebbero potuto scegliere posto più azzeccato!
La sontuosità delle decorazioni, la vivacità dei colori e degli azulejos e il giardino lussureggiante ricco di piante tropicali dell’Alcazar sembrano nati per fare da set alle scene ambientate a Dorne.
La seconda volta che l’ho visitato, insieme ai miei genitori nel 2014, era proprio periodo di riprese per la 5° stagione di GOT… si diceva anche che fosse facile trovare in giro per Siviglia alcuni personaggi della serie,
tra cui gli attori che interpretano Tyrion e Jamie Lannister.
Ovviamente io non ho incontrato nessuno e non ho assistito a nessuna ripresa! -_-”
 

—> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I luoghi reali di Harry Potter, quando la magia diventa realtà <—

 

 

luoghi game of thrones andalusia (1)

 

luoghi game of thrones andalusia (1)

 

luoghi game of thrones andalusia (1)

 

luoghi game of thrones andalusia (1)

 

luoghi game of thrones andalusia (1)

 

luoghi game of thrones andalusia (1)

 

luoghi game of thrones andalusia (1)

 

luoghi game of thrones andalusia (1)

 

luoghi game of thrones andalusia (1)

 

I luoghi di Game of Thrones: Osuna come Meereen

Osuna è una cittadina in provincia di Siviglia di circa 17.000 abitanti che generalmente non viene inclusa nei classici tour alla scoperta dell’Andalusia. Grazie alle riprese del 2014 di Game of Thrones, tuttavia, Osuna è diventata meta turistica per tutti gli appassionati della serie: qui infatti si trova l’arena da combattimento di Meereen!
Per le riprese dell’arena è stata utilizzata la Plaza de Toros della città. Pare che la famosa scena del video qua sotto, ripreso dalla puntata 5×09 della serie, sia una delle più affollate di tutto Il Trono di Spade, ma soprattutto una delle più costose della storia della televisione!
Oltre alla Plaza de Toros, a Osuna vi consiglio di visitare la sede dell’Università, la Chiesa di Santa Maria dell’Assunzione e in generale il centro storico costellato di stradine e di scorci tipici andalusi, fatti di casette bianchissime con qualche dettaglio giallo ocra qua e là.
Io sono stata a Osuna proprio durante le riprese della quinta stagione di Game of Thrones e quel giorno, invece, sono stata fortunatissima! La giornata passata là è stata tra le più emozionanti della mia vita, non scherzo!
Ve ne parlerò in un post separato perché ho davvero tanto da raccontarvi a proposito. 🙂

 

 

luoghi game of thrones andalusia (1)

 

luoghi game of thrones andalusia (1)

 

luoghi game of thrones andalusia (1)

 

E A VOI PIACE VISITARE LE LOCATION DI FILM E SERIE TV FAMOSI?
SEGUITE “IL TRONO DI SPADE” O ALTRE SERIE FANTASY?
AVETE VISITATO I LUOGHI MENZIONATI NEL POST?
FATEMI SAPERE NEI COMMENTI!

 
AEREO
 

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:

 

Game of Thrones in Andalusia: i luoghi della serie tv

8 pensieri riguardo “Game of Thrones in Andalusia: i luoghi della serie tv

  1. Diletta sono curiosissima, chi hai incontrato?
    Io guardo GOT, anche se ero molto più “fogata” durante le prime stagioni.
    Spero di riuscire a visitare presto l’alcazar di Siviglia, è una delle location che ho più amato. Sarà che i Martell mi intriga(va)no particolarmente!

    1. Presto uscirà il post e lo scoprirai… ti lascio ancora un po’ inattesa 😀 un personaggio che mi piace molto comunque, e neanche tanto marginale!
      L’alcazar di Siviglia è uno SPETTACOLO Celeste, spero che prima o poi tu riesca davvero a visitarlo!

      Un abbraccio

  2. Guardo Got con l’entusiasmo di una bambina e da appassionata viaggiatrice continuo a guardare le location di tutte le scene per poterle ritrovare durante qualche viaggio. Mi hai svelato un paio di misteri da visitare. Mi toccherà prenotare…

    1. Ti capisco! Io adoro questa serie e secondo me anche i luoghi scelti fanno la loro parte. Croazia, Spagna e Malta le ho in saccoccia… Islanda e Irlanda del nord mi mancano, spero di riuscire a visitare le location anche lì prima o poi!

  3. Forse te lo avevo già detto in un commento, non ricordo: io ero stata all’Alcazar di Siviglia anni fa, eppure quando l’ho visto in GOT non l’ho riconosciuto 😉 Sarebbe davvero bello tornarci ora con la “consapevolezza”, o meglio ancora fare un bel tour delle location spagnole, e perché no anche quelle irlandesi e islandesi…

    1. Anche a me piacerebbe tantissimo visitare le altre location in Irlanda e Islanda… in Irlanda ci sono già stata ma prima di iniziare a seguire la serie! L’Islanda è il sogno di una vita, dopo aver visto la serie ancora di più!

  4. Questo tuo articolo cade a pennello!! Ho iniziato la scorsa settimana a vedere GoT perché mi ero resa conto di essere l’unica a non saperne nulla (sono solo alla prima stagione, ma sono già super coinvolta!!) e mi sono subito chiesta quali fossero le location, se Scozia, Irlanda, ecc 😊
    Ps: il #maiunagioia non ci abbandona mai.. peccato non aver assistito alle riprese!
    Un bacio

    1. Ciao Silvia!
      Dai sono contenta che ti sia piaciuto e che ti stia appassionando a GOT, è assolutamente la mia serie preferita 😀
      Davvero, a Siviglia sono stata un po’ sfortunata… ma a Osuna no, ho incontrato uno dei personaggi della serie, presto mi sa che pubblicherò un post a riguardo!! Che spettacolo 🙂

Lascia un commento