big berry

Glamping al Big Berry: natura e charme


 
Oggi vi voglio raccontare una storia.

C’era una volta una ragazza che doveva partire per Londra per lavoro, ma che ha dovuto rinunciare a causa della poca serietà e della pessima organizzazione di terzi. La ragazza è arrabbiata, delusa, e anche un po’ dispiaciuta. Non le era mai capitato di avere a che fare con persone così poco trasparenti. 

Ma la tristezza della ragazza per fortuna non dura molto, ed insieme ad altre compagne con le sue stesse passioni, viaggiare e scrivere, parte per raggiungere un luogo magico in Sloveniail lifestyle resort BIG BERRY nella Bassa Carniola

Qui la ragazza passa cinque giorni da favola completamente a contatto con la natura, tra il relax di un idromassaggio, bicchieri di ottimo vino, risate con nuovi amici, paesaggi mozzafiato. 

Quella ragazza, l’avrete capito, sono proprio io.
E la storia che vi ho raccontato non è una fiaba, ma è una bellissima realtà!

 
glamping
 
Il Big Berry è il posto splendido che vedete nel mio collage di foto – si tratta del primo “lifestyle resort” (ma quant’è figa questa definizione?) in Slovenia, dove per la prima volta ho provato il glamping, che ultimamente va tanto di moda. Glamping è la fusione delle parole “camping” e “glamour”, e sta a indicare un nuovo concetto di soggiorno che combina il contatto con la natura tipico del campeggio alle comodità e ai comfort degli alloggi di lusso. 

Relax, natura e charme.
 

—> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Una giornata vintage in Val d’Orcia <—

 
Insieme a due compagne di viaggio speciali, Agnese (I’ll B right back) e Martina (Martinaway), ho soggiornato in un bungalow nuovissimo e dotato di bagno, cucina, salottino, tv e tutto ciò che si trova in un vero e proprio hotel, nonché una vasca idromassaggio direttamente sulla terrazza, perfetta per godersi un bel bagno rilassante dopo una giornata piena di attività. 
 
glamping
 
Nei cinque giorni al Big Berry ho avuto la possibilità di visitare alcune delle località turistiche più gettonate della Slovenia, come Lubiana, il Lago di Bled e le Gole di Vintgar, ma anche di conoscere tante realtà e aziende locali che ci hanno viziati con assaggi di prodotti genuini tipici della regione della Bassa Carniola (in sloveno Bela Krajina).

Ho imparato tante cose sulla produzione di vino bianco nella Bassa Carniola grazie alle degustazioni organizzate dalle cantine MalnaričSemiška penina, ho gustato piatti tipici della cucina slovena al ristorante Gostilna Muller di Črnomelj, e ho approfittato della gentilezza della distilleria Berryshka, dove ho provato alcuni dei loro particolarissimi liquori realizzati con bacche di ginepro (ma non solo!) e i loro ottimi cioccolatini. I miei preferiti? Quelli al cioccolato bianco col ripieno ai frutti di bosco! cuore

I nostri tour culinari non si sono limitati solo ai prodotti locali, e così ho avuto modo di assaggiare anche vari piatti asiatici al centro giovani Mladinski Center di Metlika, e cibo indiano da Skuhna a Lubiana, un locale davvero particolare che ogni sera propone un tipo di cucina etnica diversa.
 
big berry
 


 
Tutte le mattine, inoltre, lo staff del Big Berry lasciava sulla nostra terrazza un’abbondantissima colazione in un bel cestino da pic-nic, così eravamo liberi di gustarci con tutta calma sulla nostra terrazza i prodotti genuini e freschissimi all’interno: yogurt, latte, succhi di frutta, ma anche uova, il burro chiarificato di vari gusti di Zlati Ghee (io mi sono pure portata a casa un vasetto di LeGhee, burro spalmabile alla nocciola!), e la buonissima Belokranjska pogača, una focaccia tipica del posto verso cui ho sviluppato una vera dipendenza.

Dico sul serio – se andate in Slovenia speditemi un po’ di pogača… please! 
 
glamping
 
Oltre a mangiare bene e a rilassare corpo e mente, al Big Berry c’è la possibilità di partecipare a un sacco di attività per i più sportivi. Yoga e sessioni di fitness al mattino, tornei di beach volley, escursioni in canoa e nuotate nel fiume Kolpa – astenersi freddolosi! 😉

Anche per gli amanti delle passeggiate nella natura c’è l’imbarazzo della scelta: la Bassa Corniola è una regione ricchissima di aree verdi ottime per lunghe escursioni nei boschi, adatte anche a chi non è un esperto di trekking, come me per esempio. Non vedo l’ora di parlarvi della natura della Bela Krajina in modo più approfondito, ci sono degli scorci che sembrano usciti direttamente da una fiaba! 
 
glamping
 
Sarà stata la location speciale, la disponibilità dei ragazzi del Big Berry o il feeling con i miei compagni di viaggio, ma questi cinque giorni in Slovenia sono stati davvero una ventata di aria fresca. Ero emozionatissima prima di partire, e anche un po’ agitata – questo era il mio primo vero blog tour e per di più all’estero!

Eppure è andato tutto benissimo, e sono tornata a casa ancora più carica di energie positive, arricchita da questa nuova esperienza, e con tanta, tantissima voglia di tornare in Sloveniacuore
 
glamping

 

Post in collaborazione con BIG BERRY Glamping Resort

 

Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post e dei nuovi concorsi per viaggiare gratis:

 

Glamping al Big Berry: natura e charme

 


 

31 pensieri riguardo “Glamping al Big Berry: natura e charme

  1. Questo è ESATTAMENTE il tipo di alloggio speciale che cerco! Ma quanto è figo? Ho scoperto da poco (un paio di settimane, che vergogna…) l’esistenza di questi glamping e non vedo l’ora di andare appena arriva la bella stagione! Ho letto che hai anche visitato diverse località, ma quindi sono tutte facilmente raggiungibili dal resort? come le avete raggiunte? Grazie x avermi fatto conoscere questo posto, ora devo solo aspettare le prossime ferie 😛

    1. E’ bellissimo il glamping, credimi! 😀
      Ci siamo sempre spostati in auto e tutte le località viste sono vicine, massimo un paio d’ore di viaggio (nel caso di Bled!).
      Il posto è stupendo se ti piace la natura 🙂 se vuoi qualche altra informazione sono qui!

  2. Un’esperienza sicuramente bellissima <3
    Non ho mai fatto un'esperienza di glamping, ma non vedo l'ora di provarlo. Mi piace stare a contatto con la natura, ma allo stesso tempo sono un po' viziatella, perciò sono convinta che sia perfetto per me.
    Hai davvero meritato questi bei giorni di relax e picnic 🙂

  3. A me il campeggio non piace particolarmente, ma leggendo i vostri post mi è venuta una gran voglia di fare un’esperienza simile alle vostra! Che relax *__* Lubiana dista molto dal Big Berry?

    1. Neanche a me piace particolarmente il campeggio (anzi!!) ma al Big Berry è tutta un’altra cosa, ci tornerei volentieri 😀
      Comunque Lubiana è a circa 100 km dal resort, quindi è fattibilissimo vederla in giornata da lì! In realtà anche il lago di Bled e le grotte di Postumia sono a meno di 2 ore di auto e la Croazia è letteralmente al di là del fiume dove si trova il Big Berry… la posizione insomma è ottima anche per girare un po’ 🙂

  4. io credevo che il glamping fosse solo in tenda non anche in casa mobile, cque è una figata ho regalato epr due anni di seguito questa soluzione di viaggio a mia sorella ed il suo ragazzo e l hanno adorata letteralmente

    1. Esiste di tanti tipi 🙂 per me era la prima volta e mi è piaciuta tantissimo, spero ci siano altre occasioni!!
      Yoga lo abbiamo fatto proprio lì al camping, è stato bello! più che vero yoga diciamo che era un risveglio muscolare/saluto al sole… perfetto per iniziare la giornata 🙂

  5. Ma che posto figo è?? Ma quante cose spettacolari che avete fatto… Uppi…mi è davvero dispiaciuto un sacco non essere dei vostri…Secondo me, vi sarete davvero buttate via dalle risate…

    1. Fighissimo Marghe!! Dispiace anche a me che non tu sia potuta venire perché ci siamo divertiti davvero, è stato il delirio 😀 dai che recuperiamo presto!

  6. Per me che sono andata in campeggio ogni anno fino all’età di 18 anni, questo è un paradiso!
    Grazie per aver condiviso questa esperienza 🙂

  7. Ciao Diletta! Non avevo mai sentito parlare di “Glamping”, e non sono neanche mai stata in un bungalow…devo assolutamente rimediare!! Il posto sembra davvero incantevole, così immerso nella natura 🙂
    A presto!
    Beatrice

    1. Ciao Bea! 🙂
      Io ero già stata in campeggio e in bungalow “normali”, ma qui non c’è paragone, questo posto è proprio bello e quando la sera si alza un po’ di nebbia sul fiume sembra proprio magico.
      P.S. Sai che se tutto va bene partirò per accompagnare un tour di 10 giorni che toccherà anche alcuni punti della Scozia? Non vedo l’ora 🙂 Un bacione!

  8. Finalmente. Eravamo proprio curiosi di leggere qualcosa su questa bellissima avventura in Slovenia! 🙂
    Che dire? La zona dove si trova il glamping è favolosa, la pace e la serenità che trasmette sono incredibili. Una vera full immersion nella natura!
    Inoltre avete provato tantissime cose buone e visto luoghi bellissimi! <3

    Esperienza sicuramente da ricordare e da consigliare!
    Siamo felici per te che ti sei riscattata dalla "fregatura" di Londra cosi!
    Un bacione 🙂

    1. Grazie mille Lucre! Sì infatti, è stata una bellissima esperienza in generale. Poi la Slovenia mi ha piacevolmente sorpresa, quindi col senno di poi sono contenta che sia saltato il lavoro a Londra e che sia subentrata questa occasione 😉
      Un bacione a voi!

  9. Te lo mando pure io un abbraccione!! 😀

    Mi è piaciuto un sacco questo racconto, vi copierò sicuramente quando scriverò il mio 🙂 Hai espresso ottimamente l’atmosfera di tranquillità, benessere e spensieratezza del Big Berry, brava davvero…come sempre!!

    <3

    1. Ma grazie Agnese! <3
      Non vedo l'ora di leggere anche il tuo resoconto 😀 e in tutto ciò... #andiamoacomandare sempre a comunque!

      Un bacione e a presto!

  10. Che bellezza!

    Più guardavo – e guardo – le vostre foto e leggo i vostri post, più rosico per non essere potuta venire!
    Il campeggio (e nemmem io ne sono una fan) sembra bellissimo, quel genere di posti che ti romettono in pace col mondo e con la natura; che cosa adorabile la colazione in terrazza 🙂

    1. Sììì il posto è davvero speciale 🙂 io quando viaggio poi difficilmente scelgo mete nella natura, è più facile che vada alla scoperta di capitali o grandi città, quindi tutto questo verde mi ha fatto proprio bene!
      E’ un peccato che non tu sia potuta venire ma spero che ci saranno altre occasioni per fare qualcosa insieme a breve, sia come “colleghe” che come amiche 😉 Un bacione!

  11. Intanto ti mando un mega abbraccio ❤

    Hai ragione, è stata una bellissima esperienza: dalle lunghe colazioni alle camminate. Sono davvero felice di averti finalmente conosciuta, è stato bello leggere il racconto di questa “gita” in Slovenia attraverso le parole di una splendida compagna di viaggio 🙂
    Un bacione ❤

    1. Grazie Marti, mi ha fatto davvero piacere il tuo commento 🙂
      Sono felice anche io di averti conosciuta, spero ci saranno presto altre occasioni per incontrarci di nuovo! <3

      Nel frattempo ti seguo nelle tue avventure, ho letto che a breve andrai in Sardegna, non vedo l'ora di vedere qualche foto!

      Un abbraccio

  12. Questa cosa del glamping mi attira tantissimo: per anni sono andata in vacanza in campeggio con i miei, poi a un certo punto mi sono resa conto di essere troppo vecchia per dormire in maniera scomoda in tenda. Allo stesso tempo però mi manca la possibilità di essere immersi nella natura. Mi sa che questa sarebbe la soluzione giusta per me!
    Grazie per averne parlato 😊
    Un bacio, Silvia.

    1. Ciao Silvia 🙂
      Io invece non sono mai stata una fan del campeggio, mi è capitato qualche volta con gli amici ma non è qualcosa che sceglierei di fare di mia spontanea volontà, ecco 😀 però il glamping è tutta un’altra storia, alla fine hai ogni comodità possibile – e anche di più – ma senza rinunciare alla natura e all’atmosfera del campeggio… ecco, questo mi piace e lo rifarei volentieri!

Lascia un commento