Chi sono

Alcazar @ SevillaCiao! Mi chiamo Diletta, ho 27 anni, e ho un problema. Sono viaggio-dipendente. (*Ciao Diletta!*)

Scherzi a parte, dipendente è davvero l’aggettivo giusto. C’è chi nel tempo libero va allo stadio, chi fa lunghe passeggiate… e poi ci sono io, che passo ogni momento libero a sognare e a programmare il prossimo viaggio.

Quando non sono in partenza, gioco a pallavolo, mi improvviso pasticciera, vado al cinema o guardo serie tv (winter is coming!). Se anche tu sei un serie addicted, fai un salto nella rubrica Cineturismo. 🙂

 

Qualcosa sul mio blog:

Perché ho scelto il nome Sempre in Partenza? Viaggiare è una passione che ho da sempre, ma negli ultimi anni ho capito che voglio trasformare questa passione in qualcosa di più. In che cosa di preciso, ancora non lo so. Mentre cerco di capirlo, mi sono laureata in lingue, ho lavorato come group leader in vacanze studio all’estero, preso il patentino di accompagnatore turistico, e ho vissuto a Valencia e a Malaga per un po’ (Dio benedica la borsa erasmus!).

Negli ultimi anni sono stata davvero poco ferma, e la domanda che sento più di frequente è ma ora sei a casa o riparti

Ho pensato allora di raccogliere il mio diario di viaggio in questo blog, per condividere con altri viaggiatori esperienze di vita, consigli, pensieri.

Adoro dare una mano agli altri nell’organizzazione dei viaggi, che sia la prenotazione di un volo, di un hotel, o la scelta di un itinerario. Se hai bisogno di aiuto o cerchi un accompagnatore turistico in Toscana, scrivimi

 

Qualcosa sul mio modo di viaggiare:

Faccio decisamente parte della generazione low cost. Questo non significa per forza dormire in aeroporto o in ostelli con camerate da 15 persone (anche se sinceramente non ho problemi a farlo!). Sono solo una viaggiatrice patologica che cerca di girare il mondo senza spendere troppo: perché dormire in hotel di lusso o volare con una compagnia costosa quando posso risparmiare, magari per un altro viaggio?

Amo viaggiare in compagnia, ma il mio sogno è un giro intorno al mondo in solitaria, zaino in spalla e via. Nessuna prenotazione o itinerario preciso, ma solo la voglia di vedere, scoprire, provare. Spero di riuscirci prima o poi!

Se vuoi metterti in contatto con me, scrivimi a info@sempreinpartenza.it o usa il form che trovi qui! 🙂

 


DSC_2345

buzzoole code

19 pensieri riguardo “Chi sono

  1. Ciao Diletta 🙂
    bellissimo blog! Anch’io cerco sempre di viaggiare low cost, in fondo sono una studentessa squattrinata…non ho molte altre alternative!
    Buona fortuna con i tuoi viaggi futuri 😀

    1. Ciao Anna 🙂
      Mi fa piacere che abbiamo già qualcosa in comune! Io mi sono appena laureata e sto cercando lavoro, quindi ora sono più squattrinata che mai, il low-cost è d’obbligo 😀
      Grazie mille per essere passata, a presto!

  2. Ciao Diletta!! fantastico blog complimenti. Anche io faccio parte della stessa generazione, insomma se si può viaggiare comodi approfittando di qualche offerta ben venga, ma se no, via in ostelli!!!!! Idem per lo studio, o lavoro, all’estero sono opportunità di crescita. Ti seguo volentieri!

    1. Ciao Manu!! Grazie mille per essere passata 😀 fa sempre piacere sapere di essere in buona compagnia, io la penso proprio come te! Passo a dare un’occhiata al tuo blog ora 🙂 a presto!!

  3. Eh, il giro del mondo in solitaria! Un pensiero che ronza nella testa… ma forse dovrei fare un passo alla volta e iniziare con un viaggio breve in solitaria, cosa che non ho mai fatto, anche se mi piacerebbe molto. Vuoi per mancanza di occasione, vuoi perchè ho la fortuna di avere ottime compagne di viaggio, vuoi perchè il timore di annoiarsi o della solitudine fa capolino.. fatto sta che ad ora non me lo sono ancora fatto capitare!
    Molto bello il tuo sito, condividiamo la stessa modalità di viaggio…ti seguirò! Un saluto!

    1. Ciao!
      In effetti anche io, per un motivo o l’altro, non ho mai fatto un viaggio davvero da sola… nel senso, sono partita per erasmus o esperienze varie all’estero “da sola”, ma alla fine avevo un posto fisso in cui stare e le persone poi le conosci subito, che siano i coinquilini o i compagni di studio/lavoro… non sei mai da solo!
      Mentre un’esperienza vera di viaggio itinerante completamente da sola non l’ho mai fatta e mi piacerebbe tanto, ormai ci penso sempre più spesso.. ma per ora non ne ho mai avuto l’occasione! Ti (ci) auguro di fare presto anche questa esperienza 🙂

      Grazie mille per essere passata di qui 🙂

  4. bel blog Diletta! mi piace tanto!!!! brava! noi Fiorentine ti facciamo riconoscere ovunque nel mondo! siamo troppo avanti!!!! ADORO i post riguardanti il cineturismo. ti posso consigliare “Notthing Hill”? è uno dei miei film preferiti. Cmq fossi in te li farei anche per le serie tv. Ho un po’ di materiale sui luoghi del Doctor Who se ti può interessare! un abbraccio!

    1. Ciao Katia! Grazie mille! 😀
      La sezione di cineturismo è ancora in fase di evoluzione (come un po’ tutto il blog) anche perché non è moltissimo che l’ho aperto… per le serie tv ho parlato di Game of Thrones e i luoghi a Spalato qui —> sempreinpartenza.it/game-of-thrones-tour-split/ , ma ancora c’è tanto da scrivere 🙂
      In generale cerco di parlare solo di luoghi che ho visto di persona, però più in qua vorrei aprire questa sezione al blog a chiunque abbia voglia di raccontare un itinerario di cineturismo (o serie tv) proprio… quindi magari potrai scrivere tu qualcosa sui luoghi del Doctor Who se ne hai voglia 😀

      1. che bello! mi prenoto!!!! sono andata a Cardiff per un “Doctor Who Tour” home made. Ovvero me lo sono preparata da sola, controllando siti etc. Allora mi prenoto! Ho link e foto… tante foto!!!! =D Sono stata anche in Irlanda del Nord, e ho visto la foresta di Arya, ma niente di più… all’epoca non ero una grande fan. Tieniamoci in contatto, lo faccio volentieri! Da quant’è che hai aperto il blog?

        1. Dai grandissima! Allora appena apro la sezione anche i post degli “ospiti” ti contatto, mi piacerebbe molto che tu ne parlassi! 🙂
          Comunque non è tanto che ho il blog, dallo scorso novembre.. circa 4 mesi! Tu? Ma adesso dove abiti?

    1. Ahah è un po’ confusionaria la presentazione, come me 😛
      Per ora ho in programma solo dei weekend qua in Italia tra Roma e Milano.. (purtroppo) adesso la mia priorità è finire la tesi e quindi sto rimandando viaggi più “importanti” a dopo la laurea 🙂
      Ho letto il tuo racconto sul viaggio della speranza in autobus! Ahah 😀

Lascia un commento